Ricetta cibo per cane equilibrata – fatta in casa!

322
ricetta equilibrata per cane

Tieni il tuo cane in salute con questa ricetta vegana per cani …

Devo dire che ho fame anche iooooo! Mi sa che dividiamo la cena stasera!

Oggi ho sorpreso me stessa cucinando questo delizioso pasto equilibrato per la mia cagnolina!

Ho iniziato a informarmi sulle ricette per cani fai-da-te quando ho visto in tv un documentario dove il cibo prefatto (crocchette) sembra essere pieno di componenti nocive. Non sappiamo quanto di vero ci sia in tutto ciò perché dietro si scoprono sempre giri contorti, ma … è stato un in-put che mi ha portata a voler preparare un pasto equilibrato per la mia cagnolina. Molti veterinari mi hanno detto che è davvero difficile riuscire a preparare un piatto equilibrato perché i cani hanno bisogno di molte vitamine e minerali ed i cibi prefatti li dovrebbero inglobare già tutti.


Ma io sono testarda!

E’ importante notare che i cani hanno diverse esigenze nutrizionali rispetto a noi umani, come ad esempio : proteine (carne, pesce, latticini o uova) Grasso (carne o olio) Carboidrati (cereali o verdure) Il calcio (latticini) Gli acidi grassi essenziali (tuorli d’uovo o farina d’avena).

La ricetta per cani equilibrata che vi propongo è costituita del 50 % di proteine , 25% di verdure e il 25 % cereali, ma il rapporto può essere facilmente regolato per essere adattato alla razza o alle esigenze del vostro cane!

Dopo avere preparato la ricetta dividete il composto in porzioni e surgelatele così da poter tirare fuori dal freezer una porzione ogni qualvolta vogliate dargliela!

 

RICETTA EQUILIBRATA PER CANE – INGREDIENTI:

1 1/2 tazze di riso nero


1 cucchiaio di olio d’oliva

3kg di tacchino 

3 tazze di spinaci tritati

2 carote triturate

1 zucchina triturata

1/2 tazza di piselli in scatola o congelati

RICETTA PER CANE EQUILIBRATA – PREPARAZIONE:

Versare in una pentola di 3 tazze d’acqua, quindi, cuocere il riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione; Nel frattempo scaldare l’olio di oliva in una grande pentola a fuoco medio. Aggiungete il tacchino e lasciatelo cuocere fino a doratura (3-5 minuti), facendo attenzione a sfilacciare il tacchino durante la cottura. Mescolate insieme spinaci, carote, zucchine, piselli e riso fino a quando gli spinaci non saranno appassiti.

Lasciate raffreddare completamente prima di creare le porzioni.

Scrivi la tua opinione!

commenti