Perché il cane ti guarda mentre fa i bisogni?

515
perchè il cane ti guarda mentre fa i bisogni

Cari amanti di cani, in questo articolo affronteremo un argomento di cui parlano in pochi: perché il cane ti guarda mentre fa i bisogni? lo scambio di sguardi tra cane e padrone rievoca quello tra madre e bambino e ha che vedere con la ricerca di protezione da parte di una figura che l’animale percepisce come genitoriale.
Scopriamone di piu’…

Perché il cane ti guarda mentre fa i bisogni?

1) il cane ha paura : se accovacciato, il vostro pet si sentirà vulnerabile e avvertirà una sensazione di pericolo accompagnata da un inevitabile imbarazzo. Il solo modo che conosce per sfuggire a tutto questo, così come farebbe un infante, è quello di volgere lo sguardo verso chi sente vicino:il proprio padrone.

2) il cane cerca protezione: ecco perché il cane ti guarda mentre fa i bisogni. A differenza di ciò che pensano in tanti, lo sguardo del vostro pet fisso su di voi non ha niente a che vedere con la vergogna, anzi.

3) il cane associa il padrone alla ricompensa: molti amici pelosi vengono abituati, fin da cuccioli, ad essere premiati una volta espletati i propri bisogni; ecco il motivo per cui molti di loro tendono a contemplare, quasi estasiati, il proprio padrone.
Il rinforzo positivo facilita l’apprendimento ma, col passare degli anni, è consigliabile sostituire il cibo con momenti di gioco.

4) il cane cerca la tua approvazione: spesso i nostri amici a quattro zampe, una volta scelto il luogo in cui liberarsi, finiscono con l’osservarci attentamente come a dire ” posso farla qui ?”. Questo accade perché, come detto in precedenza, identificano il padrone con una figura genitoriale.

5) il cane ti chiede un po’ di privacy: se il vostro animale vi guarda con le sopracciglia aggrottate mentre fa i suoi bisogni, forse vuole spingervi a lasciarlo solo. Tutto è possibile, soprattutto se tende a seguire voi al wc di casa. Sarà per vendetta?

Perché il cane ti guarda mentre fa i bisogni? una domanda che finalmente conosce risposta.
Scriveteci la vostra bau esperienza e attenti al pet!

Scrivi la tua opinione!

commenti