Perché il cane mi segue ovunque: 5 consigli utili

776
PERCHE' IL CANE MI SEGUE OVUNQE_ 5 CONSIGLI UTILI

Il cane vi sta sempre vicino, vi fissa e vi sta sempre addosso? Niente paura, nulla di insolito. In questo articolo risponderò alla domanda di molti “perché il cane mi segue ovunque” e vi fornirò 5 consigli utili per evitare una convivenza morbosa col vostro pet.  Un cane segue il proprio padrone, non solo perché è la persona che gli garantisce cibo e comodità, ma anche perché è consapevole dell’amore che riceve. Ebbene sì, l’affetto è una delle cause che spinge il vostro amico peloso, soprattutto se è ancora un cucciolo, a seguirvi ovunque, persino in bagno.

Ecco 5 consigli utili per evitare che il cane vi segua ovunque:

  1. La prima cosa da fare è insegnare al cane dei comandi di base per far sì che comprenda i vostri voleri.
  2. Ricordatevi di premiare sempre il vostro amico peloso quando se lo merita: il rinforzo positivo accelera l’assimilazione e la sicurezza di sé. Un cane ottimista è più gioioso e indipendente.
  3. Non continuate a ripetervi “perché il cane mi segue ovunque?”, accettate la sua dolce compagnia ed evitate di farlo sentire solo. Non dimenticate che il vostro amico peloso necessita di giocare in gruppo e di divertirsi insieme agli altri cani.
  4. Se trascorrevate gran parte della giornata in compagnia del vostro cane e di colpo avete smesso di farlo, non chiedetevi “perché il cane mi segue ovunque?”, è del tutto normale. Il vostro amico fido è triste perché si sente abbandonato e, di conseguenza, tenderà a seguirvi ovunque quando tornate a casa. L’ansia da separazione è un problema da non sottovalutare: può rendere il vostro cane diffidente e infelice. In tal caso, consultate un educatore cinofilo e riempite di attenzioni il vostro amico a quattro zampe; lo apprezzerà di certo.
  5. Se vivete in famiglia, fate in modo che anche gli altri componenti si prendano cura di lui. In tal modo favorirete una distribuzione equa degli affetti e una maggiore indipendenza nel vostro cane.

Scriveteci la vostra esperienza.


Scrivi la tua opinione!

commenti