Come insegnare il comando seduto al cane: 6 trucchi

0
405
come insegnare il comando seduto al cane

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Vivere con un animale in casa è un’esperienza unica che vi riempirà la vita di gioia e divertimento ma non solo, dovrete avere la capacità di gestirlo come se fosse un bambino. In questo articolo vi svelerò come insegnare il comando seduto al cane attraverso 6 trucchi:

Come insegnare il comando seduto al cane: 6 trucchi

  1. La prima cosa da ricordare quando inizierete ad addestrare il vostro amico peloso è che la soglia di attenzione del cane è molto bassa, in particolar modo se è ancora un cucciolo. Per questo vi consiglio, soprattutto all’inizio, di concedere numerose pause tra una sessione e l’altra.
  2. Come insegnare il comando seduto al cane vi apparirà semplice nel momento in cui sceglierete un luogo adatto per farlo: ad esempio una zona della casa in cui il vostro pet si sente a proprio agio ed è libero da distrazioni. Attenzione: se vivete in famiglia, ricordatevi di avvisare gli altri componenti prima che interferiscano nelle vostre lezioni vanificandole.
  3. Se il vostro amico a quattro zampe appare concentrato nelle prime sessioni e finisce col distrarsi nelle ultime significa che è stanco o annoiato. Tenete in considerazione questo aspetto e riducete i tempi di addestramento (5 minuti al giorno invece di 10).
  4. Come insegnare il comando seduto al cane sarà un gioco da ragazzi se vi avvarrete del metodo del premio: mostrategli la ricompensa senza permettergli di prenderla e, quando avrete ottenuto la sua completa attenzione, provate a portarla dal naso del cane a dietro la testa. Il vostro amico a quattro zampe la seguirà guardando in alto e allo stesso tempo sedendosi. Ripetete “seduto” con tono calmo e deciso e offritegli un premio a base di croccantini non appena l’avrà fatto.
  5. Lodate sempre il comportamento corretto del vostro pet con carezze e parole dolci. Questo atteggiamento rafforzerà il vostro rapporto e l’autostima del vostro amico fido.
  6. Come insegnare il comando seduto al cane non è sempre un gioco, specie se il vostro pet è indisciplinato. In questo caso servitevi di un guinzaglio per tenerlo sotto controllo durante le sessioni di addestramento e aiutatelo a sedersi, magari spingendolo delicatamente sopra le zampe posteriori. Attenzione: non costringetelo con troppa forza, potrebbe intimorirlo. Quando il cane avrà imparato il comando, potrete lasciarlo provare senza tenere la mano sulla sua parte posteriore. La tenacia premia con l’amore.

Come insegnare il comando seduto al cane sarà uno spasso, garantito.

Scriveteci la vostra esperienza.

Scrivi la tua opinione!

commenti