Come evitare che il cane salti sulla persona: 6 consigli utili

360
Come evitare che il cane salti sulla persona_

I cani amano stare in compagnia e manifestano il proprio entusiasmo saltando su cose o persone. A volte però, questo atteggiamento positivo può rivelarsi pericoloso se il vostro amico peloso è di grandi dimensioni e se in casa avete bambini o persone anziane. In questo articolo vi insegnerò come evitare che il cane salti sulle persone attraverso 6 consigli utili.

Come evitare che il cane salti sulla persona: ecco cosa fare


  1. La prima cosa che dovete fare una volta rientrati in casa è cercare di evitare il cane. Solo quando il vostro amico peloso sarà calmo dovrete avvicinarci a lui per accarezzarlo e salutarlo. Questo potrà rivelarsi molto difficile se avete una famiglia, dal momento che ogni componente dovrà adottare il vostro stesso atteggiamento. Cosa non facile.
  2. come evitare che il cane salti sulla persona è un problema da affrontare fin da subito. Se state intuendo che il vostro amico fido sta per saltarvi addosso, scansatevi dicendogli “no”. Se dovesse riuscire nell’intento nonostante tutto, indietreggiate e provate col comando “seduto”.
  3. Come evitare che il cane salti sulla persona non è cosa facile, specie se il vostro pet è ancora cucciolo. In questo caso, provate a infastidirlo toccandogli col piede le zampe ogni volta che prova a saltarvi addosso. Pian piano lo capirà.
  4. Tutte le volte che vi esercitate su come evitare che il cane salti sulla persona, ricordatevi dei premi: la tecnica della gratificazione, dopo un comportamento lodevole, ripaga sempre lo stato d’animo di chi si impegna in qualcosa.
  5. Ricordatevi di mantenere sempre la calma e di non alzare la voce quando spingete il vostro cane a fare bene (potrebbe spaventarsi o intendere l’ordine come un invito ad abbaiare).
  6. Come evitare che il cane salti sulla persona può rivelarsi una impresa ardua, specie se non ripetete i gesti suggeriti giornalmente. Se il vostro pet inizia a saltare, potete anche spingere la mano in giù contro il suo muso, mentre contemporaneamente gli date il comando di stare seduto. Il naso dei cani è sensibile e state certi che, se farete costantemente questo esercizio, il vostro amico a quattro zampe starà al proprio posto.

 

Che aspettate a mettere in pratica i 6 consigli su come evitare che il cane salti sulla persona?!

Scriveteci la vostra esperienza e in bocca al Bau.

Scrivi la tua opinione!

commenti