Diciamo addio a Chaser: il cane che capiva 1.022 parole

323
chaser il cane piu intelligenteal mondo muore

Chaser: l’unico cane al mondo capace di comprendere 1.022 parole

Chaser era la Border Collie femmina del signor Pilley ed è morta per cause naturali all’eta di 15 anni. Il sig. Pilley era deceduto lo scorso anno all’età di 89 anni e da allora era rimasto in casa con la moglie del signor Pilley, Sally, e la figlia Robin, a Spartanburg, nella Carolina del Sud. Ma cosa aveva di tanto speciale questa stupenda cagnolina?

Chaser era l’unico cane al mondo capace di comprendere ben 1.022 parole. Il signor Pilley era uno psichiatra in pensione e insieme alla sua cagnolona Chaser aveva avviato uno studio volto a svelare il mistero della comprensione del linguaggio dei cani. Molti pensano che l’unico modo per insegnare ai cani qualcosa è attraverso il “gioco dei premi”, ma l’89enne ha fatto qualcosa di davvero unico: “È il modo in cui le è stato insegnato che è unico” ha detto la figlia.

Chaser: il cane più intelligente del mondo

Il signor Jonh Pilley ha addestrato il cane per tre anni per circa cinque ore al giorno con l’ausilio di 800 giocattoli di stoffa, 116 palline, 26 frisbee. Le mostrava un oggetto e ripeteva il nome della cosa per 40 volte, lo nascondeva e chiedeva al cane di andarlo a recuperare.

La figlia ha affermato che l’esperimento di suo padre è un “territorio inesplorato” nella ricerca sulla cognizione degli animali. Chaser ha capito che le parole hanno un significato indipendente, comprendendo anche la differenza tra nomi comuni e nomi propri, motivo per cui il cane ha presto acquisito il titolo di “cane più intelligente del mondo”.

Articolo di https://amicidicasa.it/cane/morto-il-cane-piu-intelligente-del-mondo-capiva-oltre-1000-parole/

Scrivi la tua opinione!

commenti