I cani da salvataggio in mare

679
I CANI DA SALVATAGGIO IN MARE

Li abbiamo visti in televisione correre in soccorso del protagonista o al telegiornale mentre offrono il proprio aiuto alle persone colpite da disastri provocati da catastrofi naturali: i cani da salvataggio possiedono un olfatto incredibile e sono in grado di resistere in condizioni estreme. Proprio in questi giorni impazza sul web il video postato dalla polizia municipale di Madrid in cui si vede Poncho, un cane poliziotto, praticare  la rianimazione cardiopolmonare su un agente. Incredibile vero? In questo articolo vi elencherò le razze di cani da salvataggio in mare e vi spiegherò due tipi di addestramento per chi desidera allenare in acqua col proprio amico fido.

I cani da salvataggio in mare: le razze più adatte

  1. In cima alle razze dei cani da salvataggio in mare troviamo il terranova: famoso per il suo amore per l’acqua, il terranova è un cane robusto, forte e amichevole. Un vero giocherellone con i bambini, un ottimo bagnino in spiaggia.
  2. Il golden retriever: le sue caratteristiche fisiche (zampe palmate e pelo idrorepellente) e la sua docilità lo rendono un collaboratore perfetto nelle emergenze.
  3. Labrador: grazie alla sua potenza fisica, la passione per l’acqua e il fiuto eccellente, il labrador si distingue per la tenacia e poliedricità (cane guida per ciechi, cane da ricerca e di compagnia). Un eroe e compagno di vita.

I cani da salvataggio in mare: addestramento.


Esiste l’addestramento sportivo, per chi desidera allenare il proprio amico peloso in acqua e quello operativo- disponibile in scuole specializzate per bagnini- destinato a lavori di salvataggio veri e propri. Si tratta di esercizi di ubbidienza avanzati in grado di rafforzare il rapporto di fiducia cane- persona ed è per questo che, il più delle volte, i cani da salvataggio in mare condividono col bagnino non solo le ore di lavoro. È importante, inoltre, che il cane da salvataggio sia dotato di pettorina completa di galleggianti in modo da svolgere l’operazione di soccorso in totale sicurezza.

 

I nostri amici a quattro zampe riescono a fare qualunque cosa! Adesso che conoscete pregi virtù dei cani da salvataggio in mare, sentitevi più sicuri.

Scriveteci la vostra esperienza, se ne avete una da raccontare, o diteci cosa ne pensate a riguardo.

Scrivi la tua opinione!

commenti