Come scegliere il cucciolo di cane: 7 consigli da seguire

0
223
COME SCEGLIERE UN CUCCIOLO DI CANE

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Il momento in cui si prende un cane con sé è unico, irripetibile, magico: la tenerezza ci spinge verso quegli occhioni languidi senza un perché così come il desiderio di portarlo in casa per riempirlo di coccole e cure. Ma prendere un animale domestico non è una scelta da poco, richiede attenzione e responsabilità: in questo articolo vi darò alcuni consigli su come scegliere un cucciolo di cane che fa per voi.

Come scegliere il cucciolo: 6 consigli da seguire

  1. Accertatevi che il vostro amico peloso sia in salute. Ecco come: le zampe devono essere dritte e parallele, le gengive rosee, l’addome non deve essere gonfio (a meno che il cane non abbia appena finito di mangiare), il peso deve essere normale.
  2. Richiedete sempre il libretto sanitario: garantisce il buono stato di salute del cucciolo che state acquistando (quante vaccinazioni ha fatto fino ad ora e se gli è già stato innestato un microchip).
  3. Controllate la madre del cucciolo: se l’allevatore non vi mostra la madre perché malata o tendenzialmente aggressiva, sappiate che lo stesso atteggiamento potrebbe averlo il cucciolo che vi apprestate ad adottare.
  4. Come scegliere un cucciolo di cane in fondo è semplice, anche perché il più delle volte è lui a scegliere il proprio padrone: lasciate che sia il cane a interagire con voi oppure, trascorrete del tempo con la cucciolata per cercate di capire quale sia il pet più adatto a voi.
  5. Considerate un incrocio: i cuccioli nati da un incrocio sono adorabili e bellissimi. Attenzione a non scegliere un cucciolo di razze troppo esuberanti, il risultato potrebbe essere scoppiettante. Forse fin troppo.
  6. Ricordatevi che un cucciolo non dovrebbe avere meno di 8-12 settimane prima di essere separato dalla madre. Se è più piccolo- anche se il cucciolo è già stato svezzato- non è consigliabile.
  7. Come scegliere un cucciolo di cane risulterà semplice se terrete a mente le esigenze della vostra famiglia: date importanza, ad esempio, alla scelta del genere. Alcuni proprietari sostengono che i cani maschi sono più indipendenti rispetto ai cani femmina considerati, di norma, più affettuosi. A voi l’ardua scelta.

 

[themoneytizer id=18222-3]

Seguite i nostri consigli su come scegliere un cucciolo di cane e iniziate la vostra ricerca: lasciatevi guidare dall’amore, oltre che dalla ragione, e scriveteci la vostra bau esperienza.

Scrivi la tua opinione!

commenti