Perché i cani mangiano l’erba? Sfatiamo i falsi miti “Non è per depurarsi”

0
150
perche-i-cani-mangiano-lerba

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Ti sei mai chiesto perché  i cani mangiano l’erba? Dicerie popolari  dicono che i cani ingoino l’erba per depurarsi e stare meglio, ma qual è la realtà?Molti cani effettivamente vomitano dopo aver ingerito erba, ma non tutti e non sempre!

Perciò ho deciso di scrivere questo articolo, per svelare la verità dietro il falso mito della depurazione del cane tramite l’ingestione di erba e piante. In ultimo ti dirò anche se far mangiare erba e piante fa bene o male al tuo cane!

 

Il cane mangia l’erba per depurarsi: il falso mito

La classica domanda che fanno i proprietari di cani al veterinario è “Perché i cani mangiano l’erba?”.Molti restano sorpresi nel vedere un carnivoro che mastica erba e a volte lo stupore è seguito dallo spavento dato che certe volte può capitare che il cane vomiti dopo aver ingerito erba.  Ma se realmente lo facessero per depurarsi allora perché non tutti i cani vomitano e perché non tutti mostrano problemi intestinali prima di andare alla ricerca di erba?

Un’altra risposta è che i cani mangiano l’erba perché ereditano il comportamento dai loro antenati lupi.

La spiegazione paradossale dice che in passato i lupi si nutrissero di conigli, cervi, animali erbivori in genere e che quindi ingerendo le prede erbivore mangiassero anche l’erba e le piante che erano precedentemente state ingerite dagli animali erbivori. Così facendo avrebbero reso necessaria l’ingestione di vegetali per il proprio organismo. Quindi secondo alcuni veterinari i cani mangiano l’erba per soddisfare il bisogno di nutrienti e fibre, ma non ci sono prove scientifiche a supporto di questa tesi.

Sul web non si trovano effettivamente molte informazioni realmente soddisfacenti … ma due articoli possono essere, a mio parere, reputati interessanti:

  • Il primo articolo di Psichology today cita l’unico studio effettivo fatto per scoprire il reale motivo per il quale i cani mangino erba. Lo studio iniziale è stato un sondaggio su 25 studenti di veterinaria che avevano cani da compagnia. Tutti gli studenti hanno riferito che i loro cani hanno mangiato erba. Nessuno ha riferito di aver visto alcun segno di malattia prima che il cane abbia mangiato l’erba e solo l’8% ha dichiarato che i loro cani regolarmente vomitato dopo aver mangiato l’erba. I ricercatori hanno poi condotto una seconda indagine che ha coinvolto 47 proprietari di cani che avevano portato i loro animali domestici in  uno specifico ospedale.  Il 79% dei loro cani mangia le piante (soprattutto erba). I segni di malattia erano poco frequenti (solo quattro cani) e il vomito in seguito all’ingestione era anch’esso poco comune. Da un’ulteriore sondaggio eseguito su 1,571 soggetti tramite il web è risultato che il 68% mangia erba, solo l’8% riporta problemi intestinali prima di mangiarla, il 22% dei cani vomita dopo l’ingestione. I ricercatori concludono che mangiare l’erba è un comportamento comune che di solito si verifica nei cani normali e non è generalmente associata a malattia o esigenze dietetiche.
  • Da quest’altro articolo ” Grass eating patterns in the domestic dog, Canis familiaris” emerge che i cani sono propensi a mangiare l’erba quando hanno fame.

 

Le conclusioni sono che:

  1. I cani non mangiano l’erba per depurarsi
  2. I cani che hanno disturbi gastrici e mangiano l’erba sono portati a vomitare 
  3. Non si trovano effettivi legami con un bisogno nutrizionale aggiuntivo dell’animale
  4. I cani giovani sono più portati a mangiare l’erba

I CANI MANGIANO L’ERBA PERCHE’ GLI PIACE E COME PATRIMONIO DEI LORO ANTENATI LUPI

I cani mangiano l’erba perché i loro antenati lupi usavano mangiarla in quanto risulta che l’erba serva ad eliminare i parassiti dall’intestino:

1- Il materiale vegetale (erba e altre piante) aiuta a trascinare i vermi attraverso il tratto intestinale.

2- La fibra contenuta nell’erba aumenta le contrazioni intestinali e contribuisce alla resistenza dell’intestino stesso ai parassiti.

Anche se i nostri cani sono liberi dai parassiti è probabile che continuino in ogni caso a mangiare erba come abitudine data dai loro predecessori.

Tuttavia, una delle spiegazioni più accettate per cui i cani mangiano l’erba è che semplicemente adorano  il gusto e l’odore li rilassa!

 

Mangiare l’erba fa male al cane?


In linea di massima se un cane sano mangia erba non costituisce un problema e non dovrebbe portare a nessun effetto collaterale! L’unica preoccupazione può essere data dall’ingestione di fertilizzante tossico o  di piante nocive di cui trovate un elenco dettagliato qui: piante nocive

 

 

Scrivi la tua opinione!

commenti