Perché i cani mangiano la cacca: cause e rimedi

0
392
cani che mangiano la cacca

Chi vive con un amico a quattro zampe conosce benissimo, ahimè, i problemi legati alla coprofagia. Lo so, l’argomento è disgustoso ma, giusto una settimana fa, la mia deliziosa Elly –per chi non lo sapesse si tratta della mia cagnolina toy color caramello- ha deciso di rotolarsi sulla cacca dopo averne sentito l’appestante odore lungo il tragitto verso casa. A quel punto la domanda nasce spontanea: perché i cani mangiano la cacca? Scopriamone insieme cause e rimedi.

Perché i cani mangiano la cacca: cause

  1. Se il vostro amico fido mangia la cacca è possibile che abbia carenze nutrizionali
  2. Il vostro pet cerca di attirare disperatamente la vostra attenzione e così decide di ricorrere a un metodo drastico ma efficace.
  3. Il cane ha problemi a ingerire alcuni cibi e così opta per pietanze decisamente più morbide. Bleah direte voi, gnam penserà lui.
  4. Perché i cani mangiano la cacca continuate a chiedervi? Magari il vostro amico a quattro zampe rientra nella categoria di cani ossessionati dalla pulizia e che, pur di non vedere sporco il proprio habitat, decidono di ingurgitare di tutto…non solo la polvere.
  5. Se invece adottate il metodo di avvicinare il muso del cane alle feci per punirlo di un comportamento sbagliato, aspettatevi da un momento all’altro che le mangi per evitare il rimprovero.

 

Perché i cani mangiano la cacca: rimedi


  1. Verificate che il vostro pet segua una dieta corretta e preparategli dei cibi casalinghi. Se non sapete quali, date un’occhiata alle nostre ricette a prova di slurp su http://corsodicucinapercani.it/
  2. Perché i cani mangiano la cacca, come abbiamo constatato, può essere legato alla pulizia dell’ambiente in cui vivono. Pertanto, mantenete pulita la zona in cui il vostro pet passa le ore, ve ne sarà riconoscente.
  3. Un espediente che pochi conoscono è legato al consumo di ananas: dopo l’assunzione di questo frutto il sapore delle feci non sarà più lo stesso per il vostro amico peloso, garantito.
  4. Per distrarre il vostro amico a quattro zampe da stress o comportamenti sbagliati, provate a farlo concentrare su altro: lunghe passeggiate ed esercizi gioveranno a far diminuire la sua ossessione da cacca.
  5. Perché i cani mangiano la cacca? Un problema frequente che non va sottovalutato (ingerire le feci, soprattutto di altri animali, può determinare diversi problemi di salute). Se non siete in grado di risolverlo da solo, rivolgetevi a un educatore cinofilo.

 

Ora che sapete tutto sul perché i cani mangiano la cacca, seguite i nostri suggerimenti per evitare che ciò accada e scriveteci la vostra esperienza.


Scrivi la tua opinione!

commenti