Non fare abbaiare il cane: è possibile?
Pretendere che il cane non abbai significherebbe voler cambiare la natura del vostro animale. Abbaiare è il solo modo che conosce per comunicare, ciò nonostante, con il giusto comando possiamo insegnargli a capire quando è il momento di smettere.
Infatti ad esempio potremmo trovarci in situazioni particolari come quando siamo al telefono con qualcuno e a quel punto desideriamo far smettere il cane di abbaiare!
In questo articolo ti illustro 5 semplici trucchetti che potrai mettere in pratica quando vorrai che il cane faccia silenzio e tu possa ritrovare serenità e concentrazione.
Ecco 5 regole da seguire per evitare che il cane abbai:
- Per far sì che il vostro amico peloso rispetti le regole, la prima cosa giusta da fare è: fornire regole coerenti e lineari. Se volete che il vostro amico a quattro zampe non abbai agli estranei non potete pretendere che ciò avvenga entro tempi record. Invitatelo a smettere senza strillare, diversamente produrrete l’effetto opposto: un tono d’ansia accrescerebbe lo stato di eccitazione del vostro cane allontanando definitivamente ogni speranza di quiete.
- Dopo avergli dato il comando di fare silenzio, con voce calma e sicura, premiatelo con un dolcetto sfizioso così da distrarlo dai vocalizzi. Col tempo, il cane capirà il vostro modo di comunicare.
- Per evitare che il vostro amico peloso svegli il vicinato, potete sempre optare per un sano esercizio fisico giornaliero: dopo una lunga passeggiata o una corsa all’aria aperta, difficilmente troverà l’energia per latrare contro qualcuno.
- Non ricorrete alla museruola per placare il vostro cane e non farlo abbaiare ma cercate di comprendere i motivi che potrebbero indurlo ad abbaiare: noia, tristezza, paura, gioco, ricerca di attenzione.
- Se il cane non ascolta i vostri moniti, probabilmente non vi riconosce come capobranco. A questo punto, dovrete rivedere i vostri sistemi educativi e, se incapaci di gestire la situazione, vagliare l’ipotesi di rivolgervi a un educatore cinofilo.

Non fare abbaiare il cane: se non ci riesci!
Se è impossibile insegnare al cane a non abbaiare, è possibile fargli capire quando è necessario smettere. Armatevi di pazienza e ascoltate i vari bau! Contattate in casi estremi un addestratore cinofilo in zona!
Scriveteci la vostra esperienza.