LIBRI & CANI

Libri sull’addestramento del cane

Nicola Ruggero è un appassionato ed esperto di psicologia canina, il suo amore per i cani lo ha portato a documentarsi negli anni per essere prima di tutto un padrone responsabile. Dopo la morte del suo ultimo cane Nina, che gli ha regalato infinite gioie e soddisfazioni, ha deciso di aiutare gli altri a capire meglio come ragionano i cani.

Parliamo ai nostri cani in continuazione: richiami, ordini, coccole, chiacchiere. Ma sappiamo farci capire? E, soprattutto, sappiamo capirli? L’autore ha fatto della comunicazione tra le due specie il pilastro del suo addestramento. Il segreto è imparare a rivolgersi ai nostri amici a quattro zampe nella loro lingua…

Rispetto e divertimento reciproci: è un modo di lavorare, detto ”addestramento con il premio”, che racchiude in sé diverse tecniche, prese anche da metodi differenti, con in comune questi due fattori fondamentali. Il libro propone indicazioni, metodologie ed esercizi pratici per preparare il cane a una disciplina sportiva utilizzando il più possibile il rinforzo positivo e il premio.

La stessa autrice di “Clicker training con il cane” (pubblicato nella presente collana) in questo secondo volume ci suggerisce nuovi e più specifici esercizi per intensificare e perfezionare, con l’uso del clicker…

Addestrare il proprio cane non deve essere difficile. Addestra il tuo cane in modo semplice.
C’è un cane ben educato dentro ogni cane, e sta a te riuscire a tirarlo fuori.

Se comprerai questa guida all’addestramento del cane, imparerai ad entrare in sintonia con il tuo cane e a creare con lui una relazione fatta di fiducia.

I cani si adattano a qualsiasi condizione ambientale, ma la vita di città è probabilmente la più impegnativa. I nostri migliori amici devono fronteggiare uno dopo l’altro centinaia di odori, suoni e distrazioni: traffico, rifiuti, scale, ascensori e mezzi pubblici, con cui scendere a patti e adattarsi.

Avrete sicuramente sentito dire che “un cane educato è un cane felice”. Simone Dalla Valle, invece, è dell’idea che “un cane felice è un cane educato”: un cane sereno e soddisfatto della propria vita infatti è molto più predisposto a imparare e collaborare con noi. Per questa ragione, il primo obiettivo del percorso educativo che ci propone è proprio quello di imparare a conoscere davvero il nostro amico a quattro zampe, quali sono i suoi bisogni, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di…

In questo momento nel mondo cinofilo si percepisce un forte interesse e una marcata esigenza di conoscere e capire meglio il cane. L’attenzione si è spostata sempre più dall’addestramento alla convivenza uomo-cane: e per educare il cane alla vita sociale…

Libri sulla cura del cane

Un libro per avvicinare il lettore ai cani, offrendo tutte le nozioni basilari e i suggerimenti necessari per scegliere nel variegato mondo delle razze, tutte descritte e illustrate con immagini.

A chiunque manifesti una certa sensibilità sarà capitato più di una volta di voler prestar soccorso a un animale investito, un gatto traumatizzato, o di dover fronteggiare un improvviso malessere del proprio cane, senza tuttavia sapere esattamente come procedere.


Sebbene il Beagle abbia una lunga storia sportiva e di caccia alle spalle, le sue dimensioni ridotte, la resistenza, la gioia contagiosa e il carattere accomodante lo hanno reso un cane per famiglie molto amato…