La museruola al cane e’ obbligatoria? La normativa!

0
85
museruola al cane grossa taglia obbligatoria

La museruola al cane e’ obbligatoria?

Alcuni dicono che la museruola sia obbligatoria per i cani di grossa taglia (molossoidi) altri dicono che non e’ cosi’, altri ancora dicono che e’ obbligatoria per tutti i cani che escono di casa… Faremo un po’ di chiarezza sull’obbligo della museruola al cane in questo articolo!

Obbligo museruola al cane: Normativa!

La normativa che regola la conduzione del cane da parte del proprietario, o di chi ha la custodia del cane in quel momento, richiede che vengano adottate delle misure di sicurezza per prevenire danni o lesioni a persone o cose. Un cane e’ pur sempre un animale, dunque imprevedibile, puo’ avere delle reazioni pericolose nei riguardi, ad esempio, di un bambino che per glioco, nella folla, gli tira la coda o le orecchie!

museruola la normativa

Prima di tutto dobbiamo dire che il guinzaglio puo’ essere lungo massimo 1,50 mt per essere a norma di legge!

Qui di seguito alcuni guinzagli a norma:

Oltre al guinzaglio c’è l’obbligo di portare con sé una museruola in stoffa o in plastica. Quindi la legge dice che chiunque si rechi all’esterno della propria abitazione deve avere sempre con sé una museruola, rigida o morbida, “da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali su richiesta delle autorità competenti”.

Multa se vai a fare una passeggiata col cane e non hai la museruola in borsa!

Questa norma non viene praticamente mai applicata! Io non ho mai visto un proprietario di cane con una museruola! Dunque se le forze dell’ordine dovessero fermarci per un controllo durante una passeggiata, saremo passibili di multa!

Questo non significa che il cane debba indossarla!

La norma infatti prevede solo che il proprietario abbia con sé la museruola, che andrà poi applicata al cane unicamente nel caso si presenti una situazione che mette in pericolo persone e cose, oppure se ci viene chiesto esplicitamente dalle autorità.

Quando va applicata la museruola

museruola al cane grossa taglia obbligatoria

No  museruola, no party!

In  alcuni luoghi c’e’ l’obbligo che il cane indossi la museruola per poter entrare: sulla teleferica o per viaggiare in treno in genere ( la compagnia dei trasporti pero’ potrebbe aver messo delle regole differenti, quindi e’ sempre bene controllare contattando la compagnia in questione prima di affrontare un viaggio.

La museruola e’ fastidiosa per il cane?

museruola al cane obbligo

Se messa in fretta ed in furia mentre siete in mezzo alla strada, per la prima volta … beh il cane la vivra’ di certo come una costrizione!

E’ consigliabile abituare il cane a portare la museruola, in modo che possa indossarla senza disagio qualora vi sia necessità. Ti consiglio infatti di strofinare un bocconcino all’interno della museruola prima di farla indossare al cane e di fare delle prove in casa.

È anche saperla inserire ed allacciare e scegliere la misura idonea al musetto del nostro cane, quindi e’ bene fare dei tentativi in casa.

Scegliere la museruola

come scegliere la museruola del cane

Misura la circonferenza del muso del tuo cane per scegliere la museruola dalle dimensioni adatte!

Ecco alcuni modelli di museruola:

Taglie Museruola:

XS,S,M,L,XL

Per i cani di piccola taglia prendi la XS o la S, per i cani di taglia media la M, per quelli di taglia grande L o XL.

museruola di stoffa al cane

I modelli in stoffa sono facilmente trasportabili in bors, perche’ leggeri e ripiegabili, ma teniamo presente che per il cane sono più fastidiosi!

Le museruole a gabbia sono più comode per il cane, dato che la superfice a contatto con il muso è inferiore.

Se hai un cane di piccola taglia prendi quella di stoffa per trasportarla senza problemi! E’ realmente difficile che ti venga chiesto di farla indossare al cane!

Se abbiamo la necessità di far indossare la museruola al cane spesso, dobbiamo inoltre avere l’accortezza di scegliere una museruola piu’ comoda!

La museruola puo’ salvare la vita a persone ed animali! Ecco alcune tragiche storie legate alla cattiva disciplina dei padroni che non usano la museruola in caso di molossoidi!

Rosy Donato e’ la padroncina di Ermes, un barboncino che meritava di vivere ancora a lungo! Leggi la storia di Ermes il barboncino che chiede giustizia.

 

 

 

 

Scrivi la tua opinione!

commenti