Per addestrare un animale domestico ci vogliono fermezza e pazienza, specie nel momento in cui dobbiamo abituarlo a rispettare i luoghi che abbiamo scelto per lui. In questo articolo vi parlerò di come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina.
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina: 6 consigli utili
- La prima cosa che dovete tenere bene a mente è che la traversina è un espediente temporaneo per far liberare il vostro pet quando è cucciolo e non può uscire fuori per una lunga passeggiata.
- Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina risulterà più semplice se sposterete la traversina verso l’esterno quando il cane sarà diventato adulto.
- Ricordatevi di collocare il pannetto assorbente nel punto in cui il vostro amico fido tende a sporcare di più, evitando di posizionarlo accanto alla cuccia dell’animale. Spesso i proprietari meno esperti ignorano che un cane non farebbe mai i suoi bisogni dove dorme o mangia.
- Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina non è cosa semplice, ma ciò non deve indurvi a sgridare il vostro amico a quattro zampe, perché un simile comportamento potrebbe avere esiti irreversibili sul vostro pet che da quel momento in poi, assocerà un momento negativo a quella determinata azione. Basterà un “no” detto con fermezza.
- Se notate che il vostro amico a quattro zampe tende a liberarsi in luogo diverso da quello in cui avete sistemato la traversina, non esitate a spostarla dove preferisce lui.
- Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina è un processo lungo durante il quale il vostro pet va motivato: se vedete il vostro animale domestico fare la pipì sulla traversina, premiatelo con un biscottino accompagnato da una carezza. Il vostro amico fido si sentirà un cane in gamba e cercherà di rifare lo stesso il giorno seguente.
Seguite i consigli su come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina e scriveteci la vostra bau esperienza.