Il tuo cane mangia la carta?
Ti stai chiedendo perche’ il tuo cane mangia carta, fazzoletti, cartone, carta igienica?
E soprattutto se il tuo cane ha ingerito la carta puo’ essere pericoloso per la salute del cane?
E’ un atteggiamento molto comune tra i cani e le motivazioni possono essere varie. Intanto voglio subito rassicurarvi dicendovi che se il cane ha ingerito un po’ di carta, non avra’ gravi ripercussioni.
Purtroppo, in alcuni casi non c’è un motivo ben preciso, quindi la soluzione più logica è rimuovere tutti i tipi di carta dalla portata del vostro animale.
Motivi comuni per cui il cane mangia la carta
Il 90% dei cani che mangiano carta lo fanno soprattutto per i motivi descritti sotto, il 10% restante puo’ avere un grave problema come il diabete, il cancro o un’altra malattia, quindi se il cane continua a rosicchiare carta o pezzi di cartone ogni giorno e se non è più un cucciolo, vi consigliamo di portarlo da un veterinario.
I CUCCIOLI MORDONO TUTTO ED ANCHE LA CARTA
Se il vostro cane è ancora un cucciolo, potete stare sereni, è probabile che gli piaccia giocare e rosicchiare la carta o il cartone per via dei dentini. In questo caso dovrete rimuovere carta e cartone ed attendere che diventi adulto.
Se hai appena preso un cucciolo o lo stai comprando guarda questa playlist dedicata al nuovo cucciolo in famiglia:
Le cagne mordono la carta ed il cartone per creare un nido
Molti propri etari di cagne possono vedere i loro cani strappare pezzi di carta e altri oggetti (cuscini, tende, coperte) man mano che si avvicina il giorno del parto al fine di creare un nido confortevole per i futuri cuccioli.
Procurategli una cuccia confortevole con coperte e cuscini.
Questo atteggiamento puo’ presentarsi anche in caso di gravidanza isterica o falsa gravidanza.
Potrebbe mangiare la carta a causa dell’ansia da separazione
L’ansia da separazione porta il cane a mordere oggetti tra cui la carta
I cani sono animali da branco e non sono abituati a rimanere soli, sviluppano a volte l’ansia da separazione e si sfogano distruggendo o mangiando carta.
Il tuo cane fa abbastanza attivita’ fisica?
La noia e l’accumulo di stress possono indurre il cane a distruggere oggetti di carta e cartone, ti consiglio dunque di fargli fare la regolare attivita’ fisica quotidiana per farlo sfogare.
Un altro problema comune e’ la PICA un disturbo compulsivo che puo’ dipendere da vari fattori come ad esempio un’alimentazione squilibrata.
Cosa fare se il cane mangia la carta costantemente?
Se il tuo cane mangia la carta una tantum non e’ un problema, se invece lo fa spesso, fissate un appuntamento con il veterinario. Solo un medico è in grado di trovare la causa di questo comportamento.
Scrivi la tua opinione!
Comments are closed.
[…] pipì, stessa situazione se vengono sgridati per qualche monelleria che combinano come ad esempio mangiare la carta igienica quando sentono un’alterazione del tono della voce del proprietario oppure sentono litigi e […]