I clickers per cani: 6 consigli utili

0
249
clickers per cani

Addestrare un cane può essere tanto complicato quanto divertente: occorrono pazienza, passione e buona volontà. Oggi però, esistono innumerevoli espedienti capaci di rendere semplice qualcosa che non lo è. In questo articolo vi parlerò di un bizzarro strumento, solitamente realizzato in plastica, ideato per addestrare il vostro animale domestico nel più breve tempo possibile: i clickers per cani, Scopriamo insieme di cosa si tratta:

  1. I clickers per cani sono ottimi strumenti se usati da padroni sicuri: un padrone incerto, infatti, non sarà in grado di spiegare nel modo corretto il comando al proprio pet e quindi rischierebbe di creare una situazione di caos per entrambi.
  2. Come funzionano i clickers per cani? Semplice, il suono del clicker fa intuire al cane che ha svolto correttamente l’azione richiesta e sta per essere premiato. Lo strumento ideale per velocizzare l’apprendimento.
  3. La prima cosa per far conoscere questo oggetto al cane è metterlo in funzione: premete una volta il clicker e quando il vostro amico fido si gira dopo il suono, premiatelo con un croccantino o una carezza.
  4. Ripetete più volte l’esercizio e premete il clicker tutte le volte in cui il vostro amico peloso effettua il comportamento desiderato così che associ il suono del clicker al comando.
  5. Un modo per facilitare l’apprendimento dell’animale potrebbe essere quello di usare i clicker per cani tutte le volte che può portare a un’azione corretta. L’allenamento si trasformerà in un gioco spassosissimo sia per lui che per voi.
  6. Ricordatevi di addestrare il vostro pet sempre in luoghi tranquilli – in modo che possa comprendere al meglio i vostri ordini- e solo a brevi sessioni (non più di 10 minuti).

 

Ora che i clicker per cani non hanno più segreti per voi, cercateli on line o nei migliori negozi per animali e scriveteci la vostra esperienza dopo averne fatto un sapiente uso.


Scrivi la tua opinione!

commenti