Gravidanza isterica della cagna: sintoni & rimedi

0
221
gravidanza isterica cagna

Il 60% delle cagne che non sono sterilizzate incorre in una gravidanza isterica.

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

La tua cagna ha mai avuto una gravidanza isterica? Sai riconoscere i sintomi? Sai cosa provoca il ripetersi di finte gravidanze?

In questo articolo accompagnato da un mio video sull’argomento, ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sulla falsa gravidanza della cagna!

Gravidanza isterica nella cagna. Quali sono i sintomi e cosa poter fare per aiutare la cagnolina ?

In questo video ti spiego al meglio quali sono i sintomi della gravidanza isterica e cosa fare per dare sollievo alla cagna prima di intervenire con i farmaci. 

Una cagna con gravidanza isterica presenta solitamente questi sintomi:

  1. Raccogliere oggetti morbidi come coperte, cuscini e giocattoli morbidi per fare un nido.
  2. La cagna scava sui divani o nella cuccia per renderla più accogliente.
  3. Una cagna con gravidanza isterica ha nausea e vomito, infatti lecca frequentemente il padrone e se stessa, anche sulle mammelle per stimolare la produzione di latte.
  4. Un altro sintomo è il forte nervosismo e alcune cagne prendono dei giochini di peluches e fanno finta che siano i propri cuccioli.  Non tutte le cagne presentano tutti i sintoni. 

Cosa causa la gravidanza isterica?

Quando la cagna entra nel periodo dell’accoppiamento, produce molto progesterone che solitamente diminuisce dopo la fase dell’accoppiamento. Se il progesterone non diminuisce, dopo 1-2 mesi dal ciclo estrale della cagna si può presentare la gravidanza isterica.


Perché la falsa gravidanza è pericolosa?

La gravidanza isterica è pericolosa perché la stimolazione delle mammelle piò provocare un tumore alle mammelle. E’ importante infatti sterilizzare la cagna dopo 15-20 giorni.  15 20 giorni è la durata media della gravidanza isterica solitamente. Se la tua cagna continua a stare male dopo questo periodo ti consiglio di parlare col tuo veterinario per avere dei farmaci che facciano passare la gravidanza isterica.

Rimedi per alleviare la sofferenza della cagna

Cosa fare per aiutare la cagnolina? Potete giocare spesso con lei e portarla a correre all’aria aperta per farla stancare e poi assicurarvi che mangi sano!

Una dieta equilibrata e ricca di reali fonti di vitamine è importantissima per la salute della cagna in questa fase.

Puoi cucinare le ricette del mio corso di cucina per cani in pochi minuti!

www.corsodicucinapercani.it

Scrivi la tua opinione!

commenti