Far smettere il cane di tirare il guinzaglio: ecco un semplice trucco

0
1296
fare-smettere-il-cane-di-tirare-al-guinzaglio

Un problema comune tra i proprietari di cani è quello di far smettere il cane di tirare il guinzaglio. Molti non riescono a insegnare al cane come passeggiare accanto al padrone in maniera tranquilla. Ma in realtà non è affatto un’impresa impossibile e se seguirete i miei semplici consigli riuscirete a far smettere il cane di tirare il guinzaglio e gli insegnerete a camminare accanto a voi in modo rilassato e tranquillo. 

Vedo spesso proprietari di cani che gridano per strada ” Smetti di tirare il guinzaglio!” rivolgendosi al loro cane. Altri ancora, meno pazienti e decisamente violenti, danno strattoni al guinzaglio del cane o addirittura botte all’animale peggiorando ancora di più la situazione.

Non smetterò mai di ripetere che LA VIOLENZA SUI CANI NON PORTA DA NESSUNA PARTE, fa semplicemente spaventare l’animale e peggiora le cose. Crea un rapporto di paura tra cane e uomo e sicuramente non riuscirete a far smettere il vostro cane di tirare al guinzaglio. Solitamente gli strattoni dati dal padrone al guinzaglio innervosiscono il cane che per tutta risposta tira ancor più.

Vi starete chiedendo quale sia il rimedio da mettere in pratica per avere un bravo cagnolino che passeggia in modo corretto al vostro fianco senza tirare il guinzaglio.

Ecco allora:

Far smettere il cane di tirare il guinzaglio: l’occorrente

  1. Armatevi di calma e pazienza perché quando addestrate il vostro cane a fare qualcosa dovete mantenere un mood positivo in modo da trasmettere calma e positività all’animale
  2. Per insegnare al cane a non tirare mentre cammina è importante usare un collare idoneo all’addestramento quindi meglio se scegliete una pettorina ad H.
  3. Il guinzaglio deve essere corto e non allungabile. Il guinzaglio corto favorisce il controllo dei movimenti del cane mentre state camminando. Con un guinzaglio estensibile non riusciremo mai ad insegnare al cane a non tirare al guinzaglio perché lui ha imparato che quel guinzaglio si allunga e lui può allontanarsi.

La scelta di collare, pettorina e guinzaglio, e’ essenziale perche’ un cane che si ritrova a dover camminare scomodo, si innervosira’ ed iniziera’ a tirare il guinzaglio come un matto.

Pettorine ad H adatte a camminare col cane senza che tiri al guinzaglio:

Pettorine svedesi:

Set collare e guinzaglio:

 

Far smettere il cane di tirare il guinzaglio: semplici step

  • Il primo step e’ all’interno di casa perche’ quando prendi il guinzaglio il cane capisce che state per uscire ed in genere molti cani si agitano irrimediabilmente iniziando a saltare. Lascia che il cane si quieti prima di mettergli il guinzaglio ed uscire. Dagli il comando “seduto” e attendi che si calmi. Poi premialo con un bocconcino.

  • Esci di casa con il guinzaglio corto, la pettorina ad H e un marsupio con dei premietti per cani 
  • Tieni presente che non stai andando a fare una passeggiata per svago ma stai uscendo di casa per addestrare il tuo cane e farlo smettere di tirare al guinzaglio. Inizia a camminare e appena il cane tira il guinzaglio fermati di colpo e cambia direzione invitando il cane a seguirti. Farai questo esercizio per circa venti volte prima di rientrare a casa (ripeterai l’addestramento tutte le volte che uscite fin quando il cane non avrà appreso come camminare tranquillamente al guinzaglio)
  • Quando il cane segue la direzione che scegli tu potrai dargli un premio e dirgli “bravo”
  • Puoi utilizzare il corpo per evitare che ti sorpassi e inizi a tirare, mettiti davanti a lui e se resta dietro premialo.
  • Abbi pazienza e ripeti l’esercizio in sessioni di addestramento brevi (5 minuti circa) x 3 volte al giorno. 
  • Ricordati di non perdere la pazienza e mantenere la calma e la positività mentre insegni al tuo cane a non tirare al guinzaglio. Il cane ha un modo di vedere le cose diverso dal tuo perciò se vuoi che si comporti come per te è giusto dovrai dargli la possibilità di apprendere.

Se questo articolo ti è stato utile non dimenticare di condividerlo sui social per aiutare chi come te ha questo problema col suo cane.

Altri trucchetti per far mettere il cane di tirare al guinzaglio:

  • Gioca con una palla al riporto per 15 min prima di uscire di casa.
  • Un altro suggerimento per fare rilassare il cane prima della passeggiata e’ quello di preparare una camomilla al cane e metterla nella ciotola al posto dell’acqua al mattino: benefici della camomilla al cane

Scrivi la tua opinione!

commenti