Eliminare l’odore di cane in casa: rimedi naturali per rimuovere la puzza di cane

2727
eliminare odore di cane in casa

Come eliminare l’odore di cane in casa?

Alcune razze di cane sono più portate alla produzione di sebo cutaneo e quindi alla formazione di batteri maleodoranti soprattutto in situazioni atmosferiche umide capita che il manto del cane possa emanare cattivi odori e così anche l’ambiente circostante s’impregna di quella “puzza di cane”.

Esistono, tuttavia, dei rimedi naturali per pulire a fondo il pavimento, i divani, profumare la casa e rendere la pelle del cane più secca nel caso di cani che producono molto sebo.

In questo video ti spiego quali accorgimenti prendere per evitare che il cane faccia cattivo odore e per rimuovere la puzza di cane da casa con dei semplici rimedi fai da te casalinghi!

Quali sono le cause del cattivo odore del cane?

Il cane può emanare cattivo odore perché produce molto sebo che a sua volta genera molti batteri maleodoranti impregnando il mantello del cane. La produzione cutanea di sebo è superiore quando il cane è esposto a fonti di umidità (giornate uggiose, serata al mare, non viene asciugato bene dopo il bagno … )

Un’altra motivazione è quella delle tossine nocive espulse dal fegato del cane tramite la cute. Se il cane segue una dieta scorretta può presentare un pelo opaco (i cani in salute hanno il pelo lucido) ed emanare un forte cattivo odore. 

A tale proposito è importante parlare con un veterinario o con un nutrizionista per cani  

che saprà consigliarvi una dieta corretta. Potete consultare il sito web www.corsodicucinapercani.it per informazioni utili sull’alimentazione equilibrata del cane.

Quali razze di cane emanano cattivo odore e quali no?

Alcune razze di cane producono maggiore puzza a causa di un sottopalco più folto ad esempio!

I cani come i terrier, i bassotti e i barboncini (pelo corto e rigido o pelo che si rigenera) fanno poca puzza ed in alcuni casi non fanno per niente cattivo odore, mentre cani da pastore, da sangue o da pista emanano maggiormente il cattivo odore a causa del sottopalco e di una maggiore produzione di sebo. 


 




Detergenti per eliminare l’odore del cane in casa:

Puoi realizzare un detergente igienizzante per i pavimenti che rimuove l’odore di cane e gli aloni lasciati dall’urina del cane, inoltre è sempre bene usare saponi a ph neutro appositi per il lavare il manto del cane, evitare i prodotti per uomini perché alterano l’equilibrio cutaneo del cane. 

Profumatori naturali alla cannella e alla lavanda possono eliminare la puzza di cane da casa!

Vediamo come preparare questi rimedi casalinghi per eliminare l’odore di cane in casa.

DETERSIVI-FAI-DA-TE- per cani

Detergente per rimuovere la puzza di cane e igienizzare il pavimento:

  • 1 bottiglia di acqua calda
  • 1 bicchiere di aceto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • succo di limone

Miscela bene ed usalo per lavare il pavimento. Questo detergente fai da te ecologico eviterà intossicazioni al tuo cane e manterrà il pavimento pulito e profumato.

Pulire i divani e rimuovere i batteri del cane:

Cospargi i tessuti (divani, tende, copriletto) con il bicarbonato di sodio in polvere, lascia agire per qualche minuto e poi aspira la polvere con l’aspirapolvere.

Rendere la pelle del cane più secca e pulita:

Se il tuo cane produce molto sebo cutaneo metti un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e passa il composto sul manto del cane ogni due mesi. Asciuga bene. 

Profumare la casa:

Brucia sale e cannella nel camino o mettili su una stufa per profumare l’ambiente, oppure crea dei profumatori con dei sacchetti in tessuto. Inserisci nel sacchetto di tessuto un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale alla lavanda e posiziona il sacchetto nella stanza in cui senti odore di cane. 

 




Scrivi la tua opinione!

commenti