come rendere il cane più agile: la agility dog

0
145
agility dog

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico che solitamente affrontano i cavalli, nel quale il cane deve affrontare gli ostacoli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’agility dog, secondo il regolamento della FCI (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il proprietario che li guida.

Questa disciplina implica un buon feeling  tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e dell’obediernce!



In Italia l’agility è approdata nel 1988 i primi stage vennero organizzati nel 1989 a Torino dal GARU (Gruppo Amici Razze Utilità), tenuti dal giudice  Jean Pierre Garcia e da Peter Lewis.

Anche in Italia tale disciplina suscitò un interesse tale che il 1º gennaio del 1990 l’ ENCI decise di pubblicare un primo abbozzo di regolamento, per poi adeguarsi – un anno dopo – a quello internazionale della FCI.

Le prime gare nazionali di questo sport in Italiasi sono tenute nel 1990. Da esse sono stati selezionati i primi componenti della Nazionale italiana di agility dog.

Già nel1991, grazie al successo dell’attività, hanno cominciato a diffondersi specie nel centro-nord i Club di Agility, mentre le gare si sono fatte sempre più frequenti e i concorrenti più numerosi.

L’Italia si è trovata subito in una condizione favorevole nell‘addestramento dei cani all’agility, siccome i centri cinofili, oltre alla decennale esperienza nei campi dell’Obedience possono apprendere le tecniche di addestramento dalla vicina Francia, già avanti nel processo di iniziazione.

I principali circuiti di agility dog in Italia, per numero di gare organizzate all’anno e numero di atleti e cani iscritti, sono quello promosso dall’ENCI, tramite il portaleENCI SPORT, e quello dello CSEN, tramite il portaleCSEN CINOFILIA.

 

Come riporta Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Agility_dog




Scrivi la tua opinione!

commenti