Di quante passeggiate ha bisogno il tuo cane?

190
passeggiata col cane durata

Quante volte al giorno dovresti passeggiare con il tuo cane? Determinare la frequenza con cui portare a spasso il proprio animale domestico dipende da diversi fattori, tra cui:

  • razza del cane
  • età
  • livello di energia

Poi ovviamente bisogna anche valutare la tua disponibilita’.

Ecco come ognuno di questi fattori influenza in modo chiaro come determinare di quante passeggiate ha bisogno il tuo cane.

La razza e’ importante per determinare quanto bisogna passeggiare col cane

Per prima cosa, diamo un’occhiata alla razza di cane che hai.

Le razze sportive o da lavoro o da caccia come i Beagles, i jack russel, i Pointers, i Collie ed i  Pastori ( tedesco o australiano), hanno piu’ bisogno di movimento rispett a cani che invece adorano stare in casa come i barboncini, gli yorkshire oppure i bouledogs francesi o ancora i cavalier king.

Alcuni cani sono atleti naturali, mentre altri cani sono per lo più polpette. Naturalmente, ciò può essere dovuto alla razza di un cane, o potrebbe essere solo la preferenza individuale del cane. La maggior parte della gente non pensa che Bassett Hound sia il compagno di jogging perfetto, ma ho incontrato diversi Bassett Hounds che conducono vite molto attive con i loro proprietari.

Età del cane

I cani più giovani hanno più energia e, in generale, avranno bisogno di più esercizio rispetto ai cani di mezza età (5-8 anni) e anziani (sopra i 9 anni). Anche i cani più giovani trascorrono più tempo giocando rispetto ai cani più anziani.

Ma di nuovo, ci sono sempre delle eccezioni a questa regola. Tieni presente che i cani di mezza età o anziani possono avere l’artrite, l’atrofia muscolare o altre malattie, come l’ipotiroidismo o il diabete, che riducono la loro resistenza. Mentalmente, possono essere desiderosi di andare, ma fisicamente, potrebbero non essere in grado di tenere il passo.

Tolleranza all’esercizio del tuo cane

Di quanto esercizio ha bisogno il tuo cane? La maggior parte dei cani può tollerare passeggiate di 20-30 minuti ogni giorno se hanno una condizione fisica relativamente buona.

Alcuni cani in ottima salute fisica possono tollerare passeggiate fino a 2 ore o fare escursioni per ore alla volta. Ma può essere difficile per i cani sovrappeso o obesi camminare per 10 minuti senza fare pause multiple o ansimare pesantemente a causa dello sforzo.
Infatti e’ consigliabile iniziare a piccoli step! Il primo giorno una passeggiata di 10 min, il secondo di 15 e cosi’ via aumentando sino l’orario desiderato.

Ti consiglio di usare una valida pettorina come queste per portare a passeggio il tuo cane:


Se durante la passeggiata il cane inizia ad ansimare ti consiglio di rientrare a casa.

Porta sempre con te una borraccia per cani come questa per fare bere il tuo cane durante la passeggiata:

Non solo devi monitorare quanto tempo impiega il tuo cane a rallentare, ma devi anche osservare il suo comportamento dopo la camminata una volta che hai raggiunto casa. Se il tuo cane beve acqua e si blocca immediatamente su una delle sue cucce e non si muove per ore, potrebbe essersi esagerata. Se il tuo cane inizia a zoppicare durante la passeggiata o dopo aver riposato da una lunga camminata, ha ricevuto troppo esercizio. La prossima volta, devi fare una breve passeggiata o un’escursione.   La tolleranza di un cane per l’esercizio fisico può essere aumentata fintanto che sono sani.

In media quanto puo’ camminare un cane secondo la taglia

In genere per i cani di piccola taglia che fanno ibisogni sulla traversa puo’ andare bene una passeggiata al giorno di 20 min.

Per i cani di media taglia 25 min 2 volte al giorno

Per i cani di grossa taglia 3 passeggiate al giorno di 25-30 minuti.

Scrivi la tua opinione!

commenti