Capita spesso di vedere la mia cagnolina che ulula nel sonno o che tira calci con le zampette!
Sembra proprio che stia sognando qualcosa che le provoca agitazione!
Stanley Coren professore all’Università della British Columbia ed autore di “Do Dogs Dream? Nearly Everything Your Dog Wants You to Know” (Norton, 2012) ha parlato dell’argomento dicendo che i cani dormono molto più tempo rispetto che le persone, ma che le fasi del loro riposo sono molto simili alle fasi del sonno umane!
- Fase di veglia
- REM (rapid-eye-movement)
- Non rapid eye movement
Scienziati hanno registrato l’attività elettrica del cervello del cane rendendosi conto che:
- Per il 44% stanno in allarme
- Per il 21% in dormiveglia
- Per il 12% in fase REM
Gli uomini sognano sia nella fase REM che in quella non REM, ma i sogni fatti nella fase REM sono molto più semplici da ricordare!
Da analisi effettuate sui ratti sembrerebbe che gli animali hanno la stessa attività cerebrale sia nel sonno che nella veglia!
Come capire se il vostro cane sta sognando?
Un proprietario attento potrebbe notare il respiro del cane che muta, movimenti degli arti o addirittura guaiti e borbottii!
Cosa sognano i cani?
I cani sognano momenti della loro vita o comunque situazioni da “cani” … come inseguire un uccello o giocare con la palla o ancora litigare con un altro cane!