Come pulire le orecchie dei cani? Come fare e che prodotti usare?

0
171

E’ arrivato il momento di prenderti cura della pulizia del tuo amico peloso e ti stai chiedendo “Come pulire le orecchie al cane?”… per farlo basterà seguire i miei consigli e tutto andrà per il verso giusto! Avrai un cane sempre pulito e salvo da possibili infezioni portate dai batteri!

Ma prima di spiegare come pulire le orecchie al cane voglio dirti 3 cose davvero importanti che devi sapere sulle orecchie dei cani:

pulizia del cane orecchie

Le orecchie del cane sono molto sensibili quindi hanno bisogno di una pulizia regolare per evitare infezioni a volte anche gravi!

 

pulizia orecchie cane

I cani non vogliono che le loro orecchie vengano pulite, quindi solitamente si ribellano… per pulire le orecchie al tuo cane avrai bisogno di una persona che ti aiuti e di giocare col cane prima di iniziare.

passi per pulire le orecchie del cane

Quando pulisci le orecchie del cane devi fare molta attenzione perché se non lo fai nel modo giusto puoi provocare danni al cane!

Come pulire le orecchie del cane in maniera corretta?

Ecco cosa fare:

premi per cani durante la pulizia delle orecchie

Rendi la pulizia delle orecchie un’esperienza positiva!

Prima di iniziare massaggia il tuo cane sul dorso e fallo rilassare, appena sarà disteso potrai massaggiare il dorso delle orecchie con i polpastrelli così da abituare il cane al contatto con le tue mani. Tieni vicino un sacchetto di premietti (dolci per cani ad esempio) e dalli al tuo cane ogni volta che sarà collaborativo.

Occorrente per la pulizia delle orecchie del cane

Non usare i classici bastoncini per pulire le orecchie del cane, ma usa delle palline di cotone spessore di circa 2 cm oppure avvolgi un dito nella garza.

garza per pulire le orecchie del cane

prodotto per la pulizia del cane orecchie

Munisciti di un prodotto apposito per la pulizia delle orecchieassicurandoti che non contenga antibiotici o altre sostanze non necessarieoppure usa un prodotto naturale come la tintura madre di calendula(diluisci 20-25 gocce in due dita di acqua tiepida). La tintura madre di calendula è un rimedio naturale per pulire le orecchie e gli occhi dei cani. 

Ora che hai l’occorrente e sai come avvicinarti al cane puoi iniziare la pulizia delle orecchie:

  1. Imbevi il batuffolo di cotone con il prodotto apposito o con il rimedio naturale
  2. Pulisci delicatamente la parte visibile dell’orecchio del cane partendo dalla base e andando verso la punta esterna dell’orecchio
  3. Lascia cadere 2-3 gocce di prodotto all’interno dell’orecchio e lascia agire per qualche istante
  4. Tampona con una garza togliendo l’eventuale cerume

La pulizia delle orecchie deve essere fatta almeno una volta alla settimana soprattutto per i cani che hanno orecchie pendenti che toccano terra e accumulano così maggiori sporcizia e batteri.

Se le orecchie del cane presentano molto cerume è consigliata una visita dal veterinario. Potrebbe esserci un’infezione che necessita di una cura apposita.

Leggi altri interessanti articoli sul mondo del tuo amico a 4 zampe!

Scrivi la tua opinione!

commenti