Come insegnare il “riporto” al cane

0
55
insegnare il riporto al cane

Come fare per insegnare il “riporto” al cane in modo veloce?

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Nel video di fianco ti mostro visivamente come fare per insegnare al cane a riportare la palla. Ma potrete usare la stessa tecnica per insegnargli a riportare qualsiasi giochino!

  • Riporto della palla
  • Riporto dell’osso
  • Riporto di un peluche

Insegnare al cane il riporto è un esercizio base molto importante per creare un buon feeling con lui e per iniziare ad apprendere e stabilire le dinamiche del vostro rapporto e del conseguente comportamento del cane.

 

 

Come insegnare il riporto al cane? I modi per insegnare il riporto al cane e l’occorrente:

  1. Il primo modo per insegnare il riporto al cane necessita di due palline identiche. Se state insegnando a riportare la palla ad un cane di piccola taglia potrete usare le classiche palline di plastica che vedete anche nel video. Se invece volete insegnare il riporto ad un cane di media taglia potrete usare delle palline da tennis. Se il vostro cane è di taglia grande vi consiglio di comprare delle palline apposite in un pet shop. Fatto ciò vi basterà tirare la prima pallina in una direzione, come faccio vedere nel video e poi l’altra pallina nella direzione opposta. Dopo un po’ di tentativi il vostro cane avrà appreso il riporto e potrete farvi dare la pallina in mano. ( guardate il mio video sul riporto per avere un’idea esatta di come fare)
  2. Il secondo modo che potete usare per insegnare il riporto al cane è lanciare una sola pallina e premiare il cane quando la riporta indietro e ve la da in mano.

CONSIGLIO UTILE SUL “RIPORTO”:

Una cosa realmente importante da fare è evitare il tira e molla! Se iniziate il tira e molla col cane non lasciate MAI che vinca lui. Se lo lascerete vincere crederà di essere superiore a voi e non potrete rappresentare il leader del branco  (video). Il primo metodo di cui vi ho parlato per insegnare il riporto fa usare due palline identiche appunto per evitare il tira e molla. Il cane non mostrerà preferenze per una in particolare delle due palline e così facendo quando torna indietro con la palla in bocca e vede l’altra identica nella vostra mano, lascia semplicemente cadere per terra quella che aveva in bocca!

Scrivi la tua opinione!

commenti