Come capire se il cane sta per morire? 8 segnali!

0
773
come capire se il cane sta per morire_ 8 segnali

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Tenete a mente che i cani, così come le persone che amiamo, prima o poi potrebbero lasciarci. Riconoscere i segni che indicano che la vita del nostro amico peloso sta per giungere al termine vi preparerà alla sua dipartita.

Advertisement

  1. Atteggiamento diverso: i cambiamenti di comportamento spesso denunciano un malessere specie in quegli animali, prima amichevoli e giocherelloni, che d’improvviso perdono interesse ed entusiasmo. Questo può essere un segnale che il cane sta per morire. 
  2. Inappetenza: a volte le cause possono essere banali, un segnale d’allarme che indica che il cane sta per morire può essere l’inappetenza, ma ad esempio il tuo cane può non apprezzare il piatto o essere affetto da raffreddore; altre volte, invece, il suo disinteresse per cibo e acqua potrebbe essere legato all’ incapacità di ingerire.
  3. Incontinenza: man mano che il corpo si indebolisce, il tuo cane perderà il controllo delle proprie funzioni corporee. Potrebbe urinarsi addosso e avere attacchi di diarrea.
  4. Stanchezza: un cane morente rifiuterà di muoversi e si abbandonerà in un punto senza avere neppure la forza di sollevare la testa.
  5. Convulsioni: arrivano all’improvviso e possono colpire gli arti, la testa o tutto il corpo. Questi, di solito, si manifestano quando la temperatura corporea inizia a scendere e il cane è già vicino alla morte.
  6. Lo stato di salute della cute di un cane morente: la pelle, per via della disidratazione, apparirà asciutta e dal colore spento; mentre le gengive e le labbra saranno pallide.
  7. La durata della pennichella: un cane che dorme a lungo, non vuole uscire e non ha appetito è molto malato; un cane che dorme molto ma continua a nutrirsi e ricerca la tua compagnia sta solo invecchiando.
  8. Atassia o mancanza di coordinamento: il cane ha difficoltà nell’esecuzione dei movimenti. Questo potrebbe essere causato da un abbassamento del sistema immunitario e tenderà a renderlo confuso e disorientato.

Se il vostro amico a quattro zampe accusa uno dei sintomi elencati NON dimenticate di portarlo da uno specialista per una diagnosi esatta.




In qualunque luogo deciderete di salutare per l’ultima volta il vostro amico fidato, ricordatevi di farlo sentire a casa: rassicuratelo con carezze e confortatelo con parole di amore. Trasmettetegli tutte le vostre emozioni positive e, qualora la situazione fosse critica, prendete in considerazione l’idea di porre fine alle sue sofferenze con l’eutanasia.

Accuditelo al meglio, lui lo capirà!

Prima di farti prendere dal panico e dire che il tuo cane sta per morire, ti consiglio di consultare un veterinario!

I cani spesso si accorgono che stanno per morire e possono presentare atteggiamenti differenti:

  • isolarsi: se nella vita sono stati molto indipendenti, al momento della morte sceglieranno di stare soli;
  • andare dal padrone:

Scrivi la tua opinione!

commenti