Ciclo estrale nella cagna

0
270
ciclo estrale cani piccola taglia
ciclo estrale cani piccola taglia

Come comportarsi quando la vostra cagna ha il ciclo estrale?

LA MIA ESPERIENZA:

Eccomi qui a scrivere un nuovo post per voi cari amici!

Elly ha avuto il suo primo ciclo estrale!

Le prime macchie di sangue sono arrivate giorno 13 Giugno 2016! Notavo che la mia barboncina leccava le parti intime più frequentemente del solito … e poi durante la notte mi ha svegliata per urinare. Mi sono alzata dal letto e osservandola un po’ assopita ho notato che l’urina era arancione. A primo impatto mi sono preoccupata! Ho pensato il mio cucciolo di cane perde sangue con le urine … e invece controllando tra le lenzuola, ho trovato altre macchie di sangue! Il ciclo!

Quando arriva il ciclo ai cani di piccola taglia?

Nei cani di piccola taglia il ciclo estrale arriva tra i 6 e i 9 mesi!

Alla mia barboncina toy è arrivato al 7° mese! Fiùùùùù era semplicemente il ciclo!

Che sintomi avverte la cagna durante il ciclo estrale?

Nei giorni a seguire la mia barboncina toy è stata fiacca e non molto partecipe ai giochi, non aveva neppure le forze per passeggiare! Spesso capita che non abbiano voglia di nutrirsi e che addirittura rimettano il cibo ingerito!

Ho deciso quindi di darle un integratore che la sostenesse in questi giorni e di prepararle più pasti a base di carne rossa!

Ma andiamo ora a vedere i dettagli sul Ciclo della cagna in generale!

ETA’ MATURITA’ SESSUALE NELLA CAGNA:

La cagna raggiunge la maturità sessuale intorno ai 6 mesi per quanto riguarda le razze di piccola taglia, arrivando fino ai 12-24 mesi nei molossi e nelle taglie giganti. Comunque mettete in conto per buona norma che potenzialmente la vostra cagna è già fertile intorno ai 6-8 mesi, può quindi accoppiarsi ed avere i cuccioli!

Tenete in considerazione la tabella che mostra l’età del cane rispetto a quella dell’uomo e sarà molto più semplice accettare il ciclo della vostra cagnolina!

Ciclo estrale

La cagna in media va in calore due volte all’anno, ogni sei mesi. Tuttavia ogni cagnolina ha il suo ciclo: ci sono cagne che vanno in calore ogni 4 mesi, cagne che vanno in calore ogni 8 mesi, cagne che vanno in calore una volta all’anno. L’importante è che sia sempre regolare l’intervallo. Se la cucciola va in calore dopo periodi differenti, bisognerà fare un controllo accurato alle ovaie.

Normalmente il ciclo estrale della cagna viene suddiviso in quattro fasi:

 

    1. Proestro: questa fase dura 7-10 giorni, con estremi di 3-17 giorni. E’ la fase delle perdite di sangue, inizialmente sierose, poi più corpose e che tendono di nuovo a schiarire verso la fine. In questa fase noterete un aumento della produzione degli estrogeni, la femmina attrae i maschi, ma ancora non accetta l’accoppiamento quindi ringhia, li morde, si nasconde o scappa. La vulva appare aumentata di dimensioni! (Controllate dunque le parti intime della vostra cagna!)
    2. Estro: questa fase dura 7-10 giorni, con estremi di 3-21 giorni.  E’ quando sta per finire il sangue, che inizia la fase estrale vera e propria, ovvero quando la cagna accetta il maschio. Gli estrogeni raggiungono il loro picco, ma comincia verso la fine ad aumentare anche la produzione di progesterone.
    3. Metaestro: fase immediatamente successiva all’estro, diminuiscono gli estrogeni e aumenta il progesterone.
    4. Diestro: la cagna  rifiuta nuovamente il maschio, la vulva diminuisce di volume, gli estrogeni diminuiscono e il progesterone aumenta. Questo serve affinché si favorisca l’impianto dell’ovulo fecondato nella cagna gravida.
    5. Anestro: è il periodo fra un calore e l’altro. Durante questa fase la femmina non ha nessun istinto riproduttivo e si comporta esattamente come una cagna sterilizzata.

CONSIGLI UTILI:

  • Lasciate sempre a disposizione una comoda cuccia
  • Preparate cibi ricchi e nutrienti
  • Lasciate sempre a disposizione una ciotola d’acqua
  • Se notate eccessiva spossatezza nella cagna datele degli integratori
  • Non portate la cagna in luoghi affollati o caldi
  • Evitate di fare il bagno alla cagna durante il ciclo estrale (se proprio dovete farlo usate l’acqua calda e fate sì che sia molto breve)
  • Se la cagna ha molte perdite potete acquistare dei pannolini per cani, ma attenzione … molte cagne sono infastidite dall’utilizzo del pannolino, suggerisco di chiedere un campione al vostro negozio di animali di fiducia se il pannolino è in cotone usa e getta oppure provate il pannolino al cane nel negozio prima dell’acquisto!

PANNOLINI CHIC PER CAGNE CHIC! – Contattaci o acquista nello shop i pannolini chic firmati “Red Elly” ecco la foto del primo pannolino firmato Red Elly! I pannolini Red Elly possono essere realizzati su misura per la vostra cucciola di cane, sono fatti tutti a mano. I tessuti variano a seconda del modello e delle necessità! Realizziamo pannolini per cagne con esigenze particolari su richiesta. VAI ALLO SHOP

ciclo estrale cagna

 

 

Scrivi la tua opinione!

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here