Cani meticci o di razza? i pro e i contro

1214
CANI METICCI O DI RAZZA

Qual è la differenza tra il cane di razza e il meticcio? È più sano il primo? È vero che una razza può essere idonea ad uno stile di vita piuttosto di un’altra? Cani meticci o di razza? Qual è la scelta giusta? In questo articolo daremo risposta ai dubbi più comuni che, di norma, precedono la scelta di un pet analizzando pro e contro:

 Cani meticci o di razza: i pro

  1. I meticci, grazie ai rimescolamenti dei cani di razza hanno caratteristiche uniche e sempre diverse.
  2. I cani meticci sono più robusti rispetto a quelli di razza e, solitamente, non soffrono di malattie congenite.
  3. Un cane meticcio è anche una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico, infatti spesso canili o privati li regalano o pretendono un semplice rimborso per le spese sostenute fino a quel momento.
  4. Il meticcio possiede un’indole poliedrica che ben si adatta alle esigenze di ogni famiglia: sono sensibili, disponibili all’apprendimento e riconoscenti.
  5. Se tra cani meticci o di razza optate per i primi, sappiate che siete dei veri animal lovers: finalmente darete una casa piena d’amore a un animale che fino a quel momento era abbandonato in un canile.

 

Cani meticci o di razza: i contro

  1. Se decidete di prendere un cane di razza dovete prendere in considerazione l’idea di affidarvi a un educatore cinofilo per crescerlo nei migliori dei modi.
  2. Alcuni cani meticci hanno seri problemi fisici (sono ciechi o sordi o hanno difficoltà motorie), altri sono estremamente timorosi e diffidenti.
  3. Se tra cani meticci o di razza optate per i primi è bene informarsi sul suo carattere e sui suoi genitori, per eventuali malattie ereditarie come la displasia dell’anca o l’atrofia retinica.
  4. Alcune attività del mondo del cane si possono realizzare solo se si tratta di cani di razza, come le esposizioni o le gare ufficiali.

[themoneytizer id=18222-3]

Cari amanti di cani, adesso che ne sapete di più sul perché scegliere cani meticci o di razza, lasciatevi guidare dal buon senso e scriveteci la vostra bau esperienza.

Scrivi la tua opinione!

commenti