Cane o Gatto? Come scegliere?

0
100
cane o gatto?

Come scegliere tra il cane e il gatto? Quale animale fa al caso tuo?

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Possiamo valutare appunto quale sia meglio per noi tra i due animali.

Prima di tutto tieni in considerazione qual è il tuo stile di vita!

I cani richiedono più tempo hanno bisogno dai 30 ai 60 minuti di esercizio giornaliero e se non li farai esercitare e quindi sfogare,  prenderanno delle cattive abitudini come abbaiare eccessivamente, essere distruttivi in casa, iperattivi, distruggeranno i divani oppure addirittura morderanno!

I cani hanno anche bisogno di andare fuori per lunghe passeggiate, quindi oltre all’addestramento che farai col tuo cane e a giocare con lui in casa, dovrai portarlo fuori a passeggio per i bisogni almeno tre volte al giorno.

Questo non significa che un gatto sia un impegno minore!

Sicuramente potrai lasciarlo a casa durante le ore lavorative perché non ha bisogno di andare a passeggio fuori.

Infatti i gatti sono territoriali e rimangono nel territorio in cui sono abituati a vivere, quindi in casa, però avranno comunque bisogno di coccole e di interazione.

Inoltre i gatti hanno bisogno di essere puliti quindi cura delle unghie del pelo avranno bisogno di essere spazzolati quotidianamente.

Però sicuramente potrai lasciare il cibo in casa nella ciotola e loro sapranno gestirsi in autonomia.

 



Conviene un gatto o un cane a livello economico?

Per quanto concerne l’aspetto finanziario entrambi gli animali hanno bene o male lo stesso costo di vita anche se il gatto va toelettato più spesso rispetto al cane. Però puoi pensare comunque di prendertene cura in casa!

Partire: gatto vs cane

Inoltre devi pensare, sempre parlando del tuo stile di vita, a quante volte ti sposti da casa quindi se viaggi spesso in aereo ad esempio sarà più comodo prendere un gatto perché le misure del trasportino ed il peso dell’animale solitamente sono più idonei a quelli del gatto.

Sennò potresti pensare comunque di prendere un cane piccolo sedesideri comunque un animale che ti coccoli più spesso e che abbia voglia di giocare maggiormente.

E’ più attivo cane o gatto?

Infatti i cani sono solitamente più attivi dei gatti ed è possibile solitamente a seconda della razza comunque che si sceglie, fare attività insieme:  andare a passeggio nuotare insieme, fare giochi spiaggia e comunque fare delle attività che il gatto solitamente non condivide col padrone.

La vita del Il gatto è incentrata principalmente nell’appartamento in cui vive.


In appartamento è meglio il cane o il gatto?

Considerare anche il luogo in cui si vive una cosa importantissima perché non si può tenere un cane gigante all’interno di un appartamento di 40 metri quadri quindi o si prende un cane piccolo oppure si sceglie un gatto.

Soprattutto la cosa a cui pensare è l’impegno lavorativo che si ha solitamente di durante la giornata, quindi quante ore il cane può rimanere da solo o il gatto può rimanere da solo.

 



Quanto tempo possono rimanere soli cane e gatto?

il cane potrà rimanere da solo quelle 5-6 ore ma comunque poi avrà bisogno e di vedere il padrone per la passeggiata quindi o si pensa di prendere un dog sitter oppure bisogna essere liberi in ora di pranzo per poter tornare a casa dare il cibo al cane e fargli fare una passeggiata mentre il gatto riesce ad auto gestirsi.

Abbaiare e miagolare …. in condominio!

Inoltre se vivi in un condominio sarà bene prendere una razza di cane che non abbaia parecchio comunque un cane dall’indole e serena e tranquilla oppure un gatto che ovviamente non riesce a produrre gli stessi acuti di un cane che abbaia quindi non disturberà i vicini.

Allergie: cane vs gatto

Considera anche le allergie che sono una cosa molto importante da tenere in considerazione perché ormai parecchie persone soffrono di allergie al pelo del cane o del gatto e quindi se ci sono familiari allergici all’interno dell’appartamento sarà bene fare una scelta attenta e rispettosa.




Guarda il video dedicato alla scelta tra gatto e cane!

Scrivi la tua opinione!

commenti