Cane e bebè in casa: 6 cose da fare all’arrivo di un bebè

0
150
Cane e bebè in casa_ 6 cose da fare all’arrivo di un bebè

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Quando nasce in un bambino tutti sono più felici e inclini a ogni tipo di cambiamento, ma lo sarà anche il cane? Non è detto, infatti, che il vostro amico fedele accolga bene l’idea di un nuovo arrivato.

Cosa fare in questi casi:

Advertisement

  1. È utile far apparire anticipatamente in casa gli oggetti del bambino che nascerà, dalla carrozzina ai sonaglini. E, mentre lo fate, ricordatevi di riempire il vostro amico peloso di carezze così da abituarlo gradualmente al cambiamento.
  2. La presentazione del bebè: salutate calorosamente il vostro cane senza il bambino in braccio poi, quando l’animale avrà smesso di esultare per il vostro arrivo, passate alle presentazioni. Parlategli con dolcezza e avvicinategli il bambino in modo che, attraverso l’olfatto, familiarizzi con lui.
  3. Facilitate la convivenza col piccolo: non impedite l’approccio del cane col vostro bambino ma, quando non sarà possibile supervisionare le interazioni tra i due, evitateli. Anche l’amico a quattro zampe più mansueto, se disturbato ripetutamente, potrebbe reagire malamente. Prestate attenzione particolare ai cani più anziani: si sà con l’età diventiamo tutti più nervosi e meno tolleranti.
  4. Non alimentate la gelosia: durante l’allattamento o il cambio del pannolino, lasciate il vostro cane libero di gironzolare per casa. Relegarlo in una stanza come un appestato potrebbe renderlo nervoso e incline all’aggressività.
  5. È consigliabile collocare la cuccia del vostro cane in una zona che non permetta al bambino di entrare in contatto con le sue cose, come la ciotola o i giochi.
  6. Tenete bene a mente che il mito della trasmissione della toxoplasmosi da parte del cane è stata più volte smentita dalla Federazione dei veterinari. Quindi, evitate di mandarlo in esilio senza una valida ragione.

Godetevi il magico momento della nascita del vostro bebè in compagnia della famiglia e del vostro amico a quattro zampe e ricordate di descriverci la vostra nuova avventura.


Scrivi la tua opinione!

commenti