Cane al matrimonio: tutto quello che devi sapere per un matrimonio a prova di cane

1282
cane al matrimonio

Cane al matrimonio

cane al matrimonio chiesa


Oggigiorno tantissime persone hanno degli animali e in particolare il 60% della popolazione italiana afferma di avere un cane.
È molto comune sposarsi e voler portare il proprio cane al matrimonio.

Wedding Dog Sitter per gestire i cani al matrimonio


Molte spose si rivolgono a servizi di wedding planner che provvedono anche a assoldare la figura del Wedding Dog Sitter.


Il Wedding dog sitter è una persona amante degli animali che durante il matrimonio si prende cura dei cani presenti alla cerimonia e successivamente al ricevimento di matrimonio.

Cosa indossa il cane al matrimonio?

coroncina di fiori cagnolina matrimonio


Di solito il Wedding dog sitter si occupa anche degli accessori che il cane può indossare al matrimonio come ad esempio un collare con delle roselline fresche oppure finte, inoltre è molto comune fare indossare al cane delle coroncine di fiori oppure il papillon nel caso di un cane maschio o ancora un cravattino.

Esistono in commercio anche dei veri e propri vestiti da matrimonio per cani: le cagnoline possono indossare durante il matrimonio dei propri padroni dei vestitini in tulle molto frou-frou con veli dai colori delicati come ad esempio il rosa, il pesca, il bianco che sono classici colori per i vestiti da matrimonio abbinati magari alla coroncina di roselline bianche e rose e arancioni mentre il cane maschio può indossare un piccolo frac fatto su misura per il cane. 

Ecco alcuni vestiti per cani e accessori suggeriti:

Il cane al matrimonio e’ un supporto psicologico


Il cane al matrimonio è sicuramente una presenza molto importante per gli sposi che solitamente condividono tutta la loro vita e le loro giornate insieme a loro amico a quattro zampe e quindi giusto che il cane possa essere presente al matrimonio, ma bisogna pensare anche all’intrattenimento dei nostri amici cani durante i matrimoni ed anche al banchetto.

Intrattenimento per cani al matrimonio

papillon cane al matrimonio


Io ho organizzato matrimoni ed eventi e posso parlarvi di cosa significa organizzare un intrattenimento durante il matrimonio per i cani.
Solitamente quando ci sono cani al matrimonio gli sposi scelgono come location un posto che possa accoglierli facilmente ovvero una location con un grande prato dove solitamente si realizza un area cani ovvero un’area recintata in cui il wedding dog sitter potrà intrattenere i cani durante l’arco della durata del matrimonio.

Allestimento area cani per il matrimonio


All’interno di questa area cani possono essere inserite delle ciotole (rigorosamente in tinta coi colori del matrimonio) per l’acqua e dei punti di ristoro in cui vengono serviti i croccantini o per i matrimoni più chic in cui gli sposi vogliono osare si può anche chiamare un catering che prepari del cibo apposito per i nostri amici cani.

Durante il matrimonio saranno a disposizione nell’area cani anche giochini come palle, ossi e tutto ciò che il cane e può trovare di suo interesse.

Il matrimonio e’ lungo: pensa ad un punto relax all’ombra per i cani

E’ bene che l’aria cani abbia anche una parte all’ombra se il matrimonio si tiene di giorno perché non sempre i cani amano stare al sole, ma hanno bisogno, se sentono caldo, di distendersi all’ombra.

Sarebbe allora giusto per gli sposi assicurarsi che i cani possono avere a disposizione delle coperte magari in tinta con l’abito delle femminucce magari sui toni del bianco, del rosa o dell’arancione stese per terra in una zona dell’area cani.

Fare portare le fedi al cane al matrimonio


Per quanto concerne invece i paggetti cani che spesso vengono desiderati dai padroni, e’ una cosa molto comune dare l’onere al cane di portare le fedi agli sposi.

Il cane e’ addestrato a portare le fedi?

Se il cane è ben addestrato sarà semplice agganciare alla pettorina del cane una confezione contenente le fedi degli sposi.

Se invece il cane non è ben addestrato e quindi quando viene chiamato solitamente non raggiunge i proprietari, allora si potrà pensare di comprare una macchinina giocattolo telecomandata in cui far sedere il cane se è di piccola-media taglia e guidare la macchinetta, possibilmente bianca, fino all’altare così che il cane possa portare agli sposi le fedi.


Spero che i miei consigli su cosa fare per far partecipare il cane al matrimonio di siano stati di aiuto, ecco a voi anche una video compilation con i cani al matrimonio da cui poter prendere spunto.

Fatemi sapere sotto nei commenti che cosa ne pensate.

Scrivi la tua opinione!

commenti