Tutti i proprietari di cani sanno bene quanta fatica comporti l’addestramento di un cane, soprattutto quando tentiamo di insegnargli a fare i bisogni all’interno delle mura domestiche. Molti animali poi, con l’avanzare dell’età, subiscono cambiamenti e alcuni finiscono col regredire. In questo articolo vi spiegherò perché il cane adulto fa i bisogni in casa: cause e rimedi.
Cane adulto fa i bisogni in casa: cause
- Un cambio repentino dell’alimentazione
- Infezioni del tratto urinario
- Uso di farmaci
- Problemi intestinali
- Artrite
- Cattivo addestramento
Cane adulto fa i bisogni in casa: rimedi
1) Portate il cane da uno specialista: Per conoscere la causa che spinge l’animale a fare i bisogni in casa, è indispensabile rivolgersi al veterinario di fiducia. Una volta chiarite le cause, sarete in grado di scegliere la strategia migliore.
2) Fate uscire il cane regolarmente: ricordatevi sempre di far passeggiare il vostro pet ( mattina e sera) così da favorire lo stimolo fisiologico ed evitare brutte sorprese.
3) Verificate se il vostro pet ha paura o ansia: spesso un cane adulto fa i bisogni in casa perché,a seguito di esperienze traumatiche, ha sviluppato fobie ( il rumore delle auto in corsa ad esempio).
4) Cercate ci capire quale superficie preferisce il vostro amico a quattro zampe: tappeti, cemento, mobili. Una volta individuato il punto prescelto dal vostro pet, vi toccherà riaddestrarlo o andargli incontro con l’uso della traversina.
5) Evitate di sgridare il cane: così come gli esseri umani, anche gli animali anziani tendono a perdere il controllo del proprio corpo. Provate con le culotte igieniche o a eliminare i cibi salati nella dieta del vostro amico fido.
Cane adulto fa i bisogni in casa? Niente paura. Adesso che conoscete cause e rimedi, rimboccatevi le maniche e raccontateci la vostra bau esperienza.