Cane accaldato: 8 rimedi

519
CANE ACCALDATO

L’arrivo della bella stagione ci rende tutti più allegri e anche più esposti al rischio di colpi di calore.  E non siamo i soli, anche i nostri amici pelosi soffrono le temperature elevate e l’umidità che, oltre una determinata soglia, può ostacolare la respirazione degli animali. In questo articolo vi parlerò di cane accaldato e dei rimedi contro eventuali effetti collaterali.

Cane accaldato: 8 rimedi

  1. In caso di cane accaldato, la prima cosa da fare è immergere subito l’animale in una vasca di acqua fresca o inumidirlo con un telo bagnato tenendo sempre sotto controllo la temperatura corporea.
  2. Assicuratevi che il vostro pet abbia sempre a portata di baffi una ciotola di acqua fresca e pulita.
  3. Se notate il vostro amico a quattro zampe ansimare a bocca aperta significa che è un cane accaldato. Evitate pertanto l’attività fisica o le lunghe passeggiate all’aria aperta nelle ore più calde della giornata e optate, invece, per un luogo ombreggiato e un giro serale al chiaro di luna.
  4. Proteggete il vostro pet dai raggi solari con una buona crema protettiva spalmata sulla cute per prevenire il rischio di scottature, eritemi e dermatiti, ma anche danni agli occhi.
  5. Ricordatevi che un cane accaldato fatica a mangiare. Un trucco può essere quello di scegliere cibi umidi e ricchi di minerali, un altro quello di aggiungere lo yogurt naturale ai suoi piatti. Per sapere come idratare il cane con prodotti freschi e di stagione leggete:http://corsodicucinapercani.it/6-ricette-estive-per-il-cane/
  6. In casa lasciate porte e finestre aperte per creare una corrente d’aria fresca. Un cane accaldato apprezzerà la leggera brezza che verrà a crearsi.
  7. Non lasciate il vostro amico peloso mai e poi mai in auto sotto il sole. Perciò o lasciate il vostro cane a casa o lo portate a spasso munito del necessario per sopportare le ore più calde.
  8. Un cane accaldato può essere aiutato anche con prodotti naturali come lo zenzero, creme a base di  tea tree e gli estratti di noce.

Ricordatevi che i rischi di colpi di calore aumentano per i cuccioli, i cani anziani o in sovrappeso e i  cani con problemi respiratori. Seguite gli 8 rimedi per cane accaldato e scriveteci la vostra esperienza

Scrivi la tua opinione!

commenti