Come fare il bagno al cane

391

Forse nel vostro ideale ci sarà la scena di un bagnetto tranquillo al cane che contento si fa lavare dal padrone come avrete visto in tanti film … ma in realtà non è proprio così! Il cane, solitamente, non ama fare il bagno ed anzi se ne ha la possibilità tenta la fuga!

Beh non spaventatevi! Se volete risparmiare i soldi della toelettatura ed uno shock al cane, potete tranquillamente preoccuparvi voi della pulizia del vostro cane seguendo i miei semplici consigli per sapere come fare il bagno al cane!

Come fare il bagno al cane?

Bisogna rendere l’esperienza del bagno un’esperienza positiva! Tenete quindi vicino premietti e giochini per il cane da dare mentre fate il bagno al cane.

Portate il vostro amico peloso nella doccia, nella vasca da bagno o nell’area in cui lo laverete ed iniziate a giocare con lui! Dategli i premi e i suoi giocattoli, mentre aprite l’acqua del tubo.

Iniziate bagnando il retro del cane, dalla coda al dorso al collo, intervalla questi momenti con dei premi. 

 

come fare il bagno al cane

asciugare il cane dopo il bagno

Non bagnate la testa del cane, rischiereste che l’acqua entri nelle orecchie provocando danni al cane. Lavate il viso del cane con un panno bagnato.

Usate sempre un sapone delicato per fare il bagno che elimini i cattivi odori, ma che non porti al cane prurito e irritazione. Prima di scegliere lo shampoo giusto vi consiglio di consultare il veterinario soprattutto se il vostro cane ha allergie. 

Iniziate a fare entrare il cane in contatto con l’acqua sin da piccolo, sarà più semplice fare il bagno al cane da adulto!

Applicate una noce di balsamo sul pelo del cane e spazzolatelo delicatamente dopo il bagno! Non dimenticate di premiare il vostro fido!

Per asciugare il cane dopo avergli fatto il bagno  potresti usare il fon (soprattutto in inverno) anche se il suono forte spaventa il cane, quindi ti consiglio, se non fa troppo freddo, di usare le asciugamani apposite per i cani che assorbono molta acqua e ti permettono di asciugare il tuo cane in fretta!

Attento alla tipica scrollata del cane dopo aver fatto il bagno! Una pioggia di divertimento!


Ricorda di premiare il cane se rimane calmo e assertivo durante il bagno, così facendo aumenterai il tuo ruolo di leader e rafforzerai il vostro rapporto.

Scrivi la tua opinione!

commenti