7 trucchi per evitare che il tuo cane distrugga casa in tua assenza

0
330
evitare-che-il-cane-distrugga-casa-in-vostra-assenza

Ti stai chiedendo come evitare che il tuo cane distrugga casa in tua assenza?

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Molti cani soffrono di ansia da separazione e distruggono tutto ciò che vedono in giro, un pò per fare un dispetto al padrone, un pò per sfogare il loro nervosismo. 

Alcuni cani distruggono i cuscini del divano, altri tirano le tende strappandole, altri gettano a terra lampade e oggetti in giro per la casa, insomma è una sfida a chi distrugge di più e quando il padrone stanco dal lavoro rientra a casa trova uno scenario apocalittico degno di una guerra tra mondi! E’ capitato pure a casa mia quando ero bambina. Un beagle davvero pestifero, si chiamava Tobia ed era soprannominato da mia nonna “Tobia pena mia” perché quel cane era un uragano nel vero senso della parola. Un giorno in nostra assenza è riuscito ad entrare in casa tramite la porta finestra del soggiorno, abbandonando la safe-zone del terrazzino … la mia cesta di bambole era riversa sul pavimento, le Barbie avevano subito una truce decapitazione, i vestiti strappati, il salone tutto a soqquadro. E’ stato allora che decisi che le mie bambole sarebbero restate molto alla larga da Tobia e dai futuri cani 🙂 ahah

Ma allora come evitare il disastro? Come evitare che il cane distrugga casa in vostra assenza? 

In questo articolo vi svelerò 7 trucchetti che potrete usare per tenere il vostro cane impegnato mentre siete fuori ed avere la certezza di rientrare e trovare ancora una casa in cui vivere!

Probabilmente gli amici avranno già provato a darvi qualche consiglio, magari consigliandovi di isolare il cane in una stanza vuota e asettica per evitare che distrugga tutto ahah!

Ma ecco quello che vi consiglio io:

  1. Dedicate giornalmente del tempo al vostro cane. Portatelo al parco, in un boschetto o sulla spiaggia e dedicategli del tempo facendo in modo che si stanchi fisicamente e mentalmente. Lasciate il cellulare a casa e non fatevi distrarre da telefonate o sms. Quello che dovete fare è giocare col vostro cane, farlo correre, impegnarlo in giochi di ricerca che facciano sforzare la sua mente, insomma consumate le sue energie!
  2. Ci sono volte in cui il ritmo frenetico della nostra vita, gli impegni familiari e di lavoro, ci impediscono di dedicare del tempo di qualità al nostro cane che di conseguenza si sentirà frustrato e triste. Chiedi a un dog sitter di fiducia di prendersi cura del tuo cane e di farlo sfogare. L’accumulo di stress ed energia è una delle principali cause che portano il cane a distruggere casa quando non ci siete. 
  3. Intrattenete il cane con il Kong, un giocattolo per cani, in gomma naturale indistruttibile, che permette al padrone di inserire al suo interno, grazie ad una cavità, una pasta molle appetibile o un cibo fatto in casa … così da intrattenere il cane in vostra assenza. Il kong ha una forma tale da farlo scivolare sul pavimento mentre il cane tenta di infilare la lingua nella cavità per prendere il cibo.

Ecco il video dedicato al Kong per cani (il gioco perfetto per intrattenere il cane in vostra assenza ed evitare che distrugga casa)

Se hai guardato il video dedicato al Kong e vuoi altre informazioni sul come evitare che il tuo cane distrugga casa in tua assenza continua a leggere questo articolo per trovare la soluzione che fa al caso tuo.

4.Nascondere dei premi per casa in punti sicuri. Così facendo attiverete l’ingegno del vostro cane e lo inciterete a cercare un delizioso premiato. Il vostro cane non si annoierà ed userà l’olfatto per trovare i premi che avrete nascosto per casa.

5. Spruzzare un pò di Vicks Vaporub sugli oggetti che il cane preferisce distruggere solitamente. Non è nocivo per il cane, ma riesce ad allontanarlo!

6. Se il tuo cane ruba il cibo sopra il tavolo o sopra il piano della cucina potrai fare una piccola trappola. I cani odiano il succo di limone. Lascia qualche fetta di limone sul tavolo e sul bordo della cucina per allontanarlo!

7:Acquista un gioco d’intelligenza per cani. Gioca con lui qualche volta mentre sei a casa e poi lascia che lo faccia da solo in tua assenza. Questi giochi spronano il cane alla ricerca tramite l’uso di premietti.

Se conosci altri trucchi per evitare che il cane distrugga casa in tua assenza scrivili nei commenti!

In ogni caso, se il tuo cane è un tipo tosto puoi sempre usare i box che delimitano l’area in cui può muoversi il cane o ancora usare dei cancelletti che separino le zone della casa.


Se dopo tutti gli accorgimenti suggeriti non sei riuscito ancora ad evitare che il tuo cane distrugga casa in tua assenza allora forse dovresti considerare che il cane potrebbe soffrire di depressione e potrebbe essere utile l’incontro con un addestratore di cani o con uno psicologo per cani. Spesso il problema è dato dal fatto che il cane non riconosce un leader del branco. Guarda questo video che ti aiuterà a diventare il leader del branco e ti aiuterà anche ad evitare che il tuo cane distrugga casa in tua assenza.

 

Scrivi la tua opinione!

commenti