I cani sono animali che amano esplorare tutto ciò che li circonda e proprio per soddisfare la loro innata curiosità, usano il naso ma soprattutto la bocca. Questo può diventare un problema se trovano e ingeriscono qualcosa di nocivo per la loro salute. In questo articolo vi elencherò 11 cose che possono uccidere un cane. Prendete appunti:
- Il cioccolato: l’alimento tanto amato dagli esseri umani, contiene una sostanza tossica, per i nostri amici pelosi, chiamata teobromina che stimola il sistema nervoso centrale, causa la broncodilatazione e ha vari effetti cardiovascolari.Qual è il cioccolato peggiore? Il fondente. Quindi, se avete intenzione di offrire prelibatezze al vostro pet, optate per la carruba, un alimento facilmente digeribile. Per conoscere tutti i cibi e le piante che fanno male al cane leggi questo articolo: cibi velenosi per il cane fashiondogitalia
- Colluttorio: in cima alla lista delle cose che possono uccidere un cane ci sono tutti quei prodotti contenenti acido borico: collutori, liquidi per lenti a contatto o soluzioni per pulire le dentiere.
- Semi della frutta: alcuni fanno male perché, essendo troppo grandi, possono ostruire il tratto respiratorio del cane; altri sono semplicemente tossici ( quelli della pesca e dell’albicocca ad esempio).
- Alcune piante: così come i semi per la frutta, molte piante ornamentali sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Pomodoro, spinaci, azalee, colchico d’autunno, avocado (foglie), oleandro, actea, morella rampicante, cicuta, tasso, ricino e mughetto sono solo alcuni esempi di piante velenose per i cani. Quindi, se avete un giardino assicuratevi di non avere nessuna delle piante elencate che possa mettere in pericolo il vostro pet.
- Tra le cose che possono uccidere il cane ci sono anche gli sbiancanti per vestiti: la candeggina o i composti che contengono cloro possono essere fatali per i vostri animali domestici.
- Palline di Naftalina: dannose per il fegato degli esseri umani e dei nostri amici pelosi, vanno evitate come la peste.
- Glicole etilenico: una sostanza utilizzata come antigelo per veicoli e che può costituire un potenziale “siero di morte” per qualsiasi cane.
- Paracetamolo: un comune analgesico del quale ci serviamo per alleviare mal di testa o altri disturbi, può rivelarsi un autentico veleno per i nostri pet in quanto danneggia il fegato e i globuli rossi.
- Antipulci: tra le cose che possono uccidere un cane vi è un elemento utile per la salute della sua epidermide: l’antipulci. Una dose eccessiva sui cani di piccola taglia può risultare tossico.
- Attenzione anche all’aglio e alla cipolla: sono dannose per i globuli rossi dei nostri animali e possono causare disturbi relativi al funzionamento del fegato, ma solo se dati in dosi realmente eccessive, piccole dosi vanno bene.
- Tra le cose che possono uccidere un cane troviamo un altro alimento: l’avocado. Sia nella polpa, che nel seme, questo frutto contiene una sostanza, chiamata persin, altamente tossica per gli animali. Qual è la soluzione: evitarla
Adesso che conoscete le 11 cose che possono uccidere un cane prendete le dovute cautele. Il vostro pet ve ne sarà grato!
Scriveteci la vostra bau esperienza.