11 cose che possono uccidere un cane

0
212
cose che possono uccidere un cane

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

I cani sono animali che amano esplorare tutto ciò che li circonda e proprio per soddisfare la loro innata curiosità, usano il naso ma soprattutto la bocca. Questo  può diventare un problema se trovano e ingeriscono qualcosa di nocivo per la loro salute. In questo articolo vi elencherò 11 cose che possono uccidere un cane. Prendete appunti:

 

 

  1. Il cioccolato: l’alimento tanto amato dagli esseri umani, contiene una sostanza tossica, per i nostri amici pelosi, chiamata teobromina che stimola il sistema nervoso centrale, causa la broncodilatazione e ha vari effetti cardiovascolari.Qual è il cioccolato peggiore? Il fondente. Quindi, se avete intenzione di offrire prelibatezze al vostro pet, optate per la carruba, un alimento facilmente digeribile. Per conoscere tutti i cibi e le piante che fanno male al cane leggi questo articolo: cibi velenosi per il cane fashiondogitalia
  2. Colluttorio: in cima alla lista delle cose che possono uccidere un cane ci sono tutti quei prodotti contenenti acido borico: collutori, liquidi per lenti a contatto o soluzioni per pulire le dentiere.
  3. Semi della frutta: alcuni fanno male perché, essendo troppo grandi, possono ostruire il tratto respiratorio del cane; altri sono semplicemente tossici ( quelli della pesca e dell’albicocca ad esempio).
  4. Alcune piante: così come i semi per la frutta, molte piante ornamentali sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Pomodoro, spinaci, azalee, colchico d’autunno, avocado (foglie), oleandro, actea, morella rampicante, cicuta, tasso, ricino e mughetto sono solo alcuni esempi di piante velenose per i cani. Quindi, se avete un giardino assicuratevi di non avere nessuna delle piante elencate che possa mettere in pericolo il vostro pet.
  5. Tra le cose che possono uccidere il cane ci sono anche gli sbiancanti per vestiti: la candeggina o i composti che contengono cloro possono essere fatali per i vostri animali domestici.
  6. Palline di Naftalina: dannose per il fegato degli esseri umani e dei nostri amici pelosi, vanno evitate come la peste.
  7. Glicole etilenico: una sostanza utilizzata come antigelo per veicoli e che può costituire un potenziale “siero di morte” per qualsiasi cane.
  8. Paracetamolo: un comune analgesico del quale ci serviamo per alleviare mal di testa o altri disturbi, può rivelarsi un autentico veleno per i nostri pet in quanto danneggia il fegato e i globuli rossi.
  9. Antipulci: tra le cose che possono uccidere un cane vi è un elemento utile per la salute della sua epidermide: l’antipulci. Una dose eccessiva sui cani di piccola taglia può risultare tossico.
  10. Attenzione anche all’aglio e alla cipolla: sono dannose per i globuli rossi dei nostri animali e possono causare disturbi relativi al funzionamento del fegato, ma solo se dati in dosi realmente eccessive, piccole dosi vanno bene.
  11. Tra le cose che possono uccidere un cane troviamo un altro alimento: l’avocado. Sia nella polpa, che nel seme, questo frutto contiene una sostanza, chiamata persin, altamente tossica per gli animali. Qual è la soluzione: evitarla

 



Adesso che conoscete le 11 cose che possono uccidere un cane prendete le dovute cautele. Il vostro pet ve ne sarà grato!

Scriveteci la vostra bau esperienza.


Scrivi la tua opinione!

commenti