10 sport da fare con il cane

0
170
10 sport da fare con il cane

Cari amanti di cani, il miglior modo per mantenere in vita l’entusiasmo del vostro pet è quello di coinvolgerlo in attività all’aria aperta: armatevi di giochi, allegria e buona volontà e portate il vostro amico peloso all’aria aperta,se il tempo è a vostro favore, o in una stanza sgombra di oggetti preziosi e/ o fragili ( non si sa mai), se decidete di rimanere in casa.
In questo articolo vi elencherò ben 10 sport da fare con il cane: un modo per mantenervi in forma e rendere felice il vostro animale domestico.

10 sport da fare con il cane:

1) Flyball: un vero sport per amici a quattro zampe, molto praticato negli USA, che consiste nell’affrontare una serie di ostacoli prima di arrivare alla lybox, una macchina lancia-palle azionata dallo stesso cane concorrente con le zampe. Come tutti gli sport da fare con il cane, si pratica all’aperto e migliora il rapporto cane- proprietario ( la gara prevede una suddivisione in squadre da 4-6, cosicché ognuna sia costituita da un numero uguale di cane- proprietario).

2) Sheepdog Trials: un nome complicato per indicare una delle attività più antiche del mondo praticate dai nostri amici pelosi.Si
tratta, infatti, di spostare un piccolo gregge di pecore attraverso una corsa ad ostacoli.
Se possedete un cane da pastore come un Border Collie, rough collie o collie barbuto, questo sport è l’ ideale per esercitare il suo naturale istinto da buon pastore!

3) Dock Diving: se il vostro pet è un amante dell’acqua, potete optare per un adrenalinico sport acquatico dove i cani provano a saltare il più lontano possibile in una piscina d’acqua partendo da una piattaforma elevata detta “dock”. Provare per credere!

4) gare di velocità: tra gli sport da fare con il cane, come dimenticare la competizione ad alta velocità dove il primo pet, in grado
di raggiungere l’obiettivo, si aggiudica l’agognato premio. Una metafora della vita a prova di cane!

5) Earthdog Trials: in questo sport i cani devono attraversare abilmente un tunnel sotterraneo artificiale che simula la tana di un altro animale e, una volta arrivati a destinazione, devono essere in grado di scovare la preda attraverso il loro inconfondibile alleato: il fiuto. Quali sono le razze più adatte a sostenere questa prova tortuosa? Jack Russell Terrier, Terrier Norwich, Norfolk Terrier, Welsh Terrier e lo Schnauzer.


6) jogging: se non avete tempo per nessuno degli sport da fare con il cane precedentemente elencati, potete sempre concedervi qualche ora per una corsa in compagnia del vostro  pet. Scegliete le ore meno calde e quelle in cui l’umidità sale di più e immergetevi nel verde cittadino per allentare la tensione quotidiana. Il vostro amico peloso abbaierà dalla contentezza, garantito!

7) in bike col cane: se siete amanti dei giri in bici, è giunto il momento di preparare l’imbracatura pure per il vostro pet e di dirigervi in campagna per un giro di ricognizione. Aria pulita, paesaggio mozzafiato e il vostro amico fido alla destra del sellino. Questa sì che è vita…

8) Il dog walking: regalate a voi stessi e al vostro pet 30 minuti, 4/5 volte la settimana,di passeggiata a passo sostenuto: un modo efficace per tutelare la salute del cuore e di tutto l’apparato circolatorio.
Attenzione: se il vostro animale manifesta segni di stanchezza, fermatevi per una sosta rigenerante ( acqua e snack sempre in tasca).

9) Dog dance: muovetevi a suon di musica con il vostro amico peloso e lasciatevi trascinare dall’allegria del ritmo.
Si tratta di un’attività interattiva, molto diffusa negli Stati Uniti e in Inghilterra, che sta prendendo piede anche in Italia…forse è giunto il momento di diventare un seguace.

10) Gli sport da fare con il cane sono davvero innumerevoli ma uno, il più scontato, non passerà mai di moda: la palla.
Non importa di quale colore o forma, ovunque voi siate, il vostro pet sarà felice di rincorrere l’oggetto che deciderete di gettare lontano.

 

Bene, adesso che conoscete i 10 sport da fare con il cane, non vi resta che provarli tutti e stilare una nuova classifica di gradimento: la vostra. Aspettiamo con ansia la descrizione della vostra bau esperienza.


Scrivi la tua opinione!

commenti