10 ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane

0
205
10 ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane

if ( td_screen_width < 768 ) { /* Phones */ document.write(''); (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); }

Tutti sanno che il cane è il migliore amico dell’uomo e compagno fedele di ognuno ma non tutti sanno che può essere valore aggiunto all’educazione dei nostri figli. In questo articolo vi illustrerò 13 ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane: un amico peloso da accudire si rivelerà, infatti, un’esperienza stimolante e arricchente. Scopriamone di più…

  1. I cani possono insegnare ai bambini il senso di responsabilità: prendersi cura di un altro essere vivente non è semplice, bisogna pulirlo, nutrirlo, curarlo e amarlo. Se vostro figlio imparerà tutte queste cose insieme in tenera età, avrà fatto passi da gigante verso la sua maturità.
  2. I cani facilitano la socializzazione: i nostri amici a quattro zampe non aiutano solo quei bambini che necessitano di interagire con altri ma anche e, soprattutto, i minori affetti da autismo e da disturbi autistici. Insomma, avere un cane fa bene alla salute e all’umore. Per saperne di più date un’occhiata a http://fashiondogitalia.com/un-cane-bene-allumore-non-solo/
  3. Tra le ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane c’è sicuramente l’esercizio fisico: un animale ha bisogno di camminare, correre e uscire. Tutto ciò riduce il rischio di malattie cardiache e le principali patologie legate all’obesità.
  4. I cani possono aiutare a combattere la depressione. Come? Secondo Ian Cook – psichiatra e direttore della Depression Research and Clinic Program dell’università della California- “Gli animali domestici offrono un amore incondizionato che può essere molto utile per le persone depresse”. Provare per credere!
  5. Gli animali domestici sanno ascoltare: quando abbiamo un problema e non sappiamo con chi sfogarci senza sentirci giudicati, i nostri pet sono lì, pronti ad ascoltare con attenzione ogni nostro problema. Questo è davvero importante per i più piccoli che, il più delle volte, non si sentono a proprio agio a parlare dei propri problemi con adulti o coetanei. Se non avete ancora trovato un motivo per regalare un cane a vostro figlio, questo è di sicuro il più valido.
  6. Minor rischio di allergie: incredibile ma vero, secondo uno studio riportato nella rivista Clinical & Experimental Allergy, i bambini esposti ad allergeni canini e altri batteri, rafforzano il proprio sistema immunitario e riducono il rischio di future allergie.
  7. quali altri ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane? Semplice, riduce lo stress, soprattutto nei bambini con problemi di autismo: accarezzare un cane o coccolarlo è qualcosa di terapeutico per chiunque, a sostenerlo è Sonia Lupien, docente presso l’università di Montreal.
  8. I cani possono proteggere i nostri figli: eh già, i nostri amici pelosi capiscono il concetto di famiglia meglio di chiunque altro. Perciò, qualora i più piccoli del “branco” dovessero essere in pericolo, non esiteranno a proteggerli con un bau.
  9. Tra le ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane c’è la riduzione di problemi respiratori: la ricerca della rivista Pediatric ha scoperto che i bambini con un cane durante il loro primo anno di vita, avevano il 31% in meno di infezioni del tratto respiratorio rispetto a coloro i quali vivevano senza. Niente male, no?
  10. I cani insegnano ai più piccoli l’empatia: cani e bambini vivono un’intesa speciale che si rafforza col tempo: i bambini rendono felici i cani e, a loro volta, i cani possono rendere felici i bambini. E quando uno si sente ferito o triste, l’altro può aiutarlo.

 

[themoneytizer id=18222-3]

Adesso che conoscete le 10 ragioni per cui un bambino ha bisogno di un cane, che aspettate a regalarne uno ai vostri figli?

Scrivi la tua opinione!

commenti